A Passo di Rigano, in via Cartagine, la situazione va avanti così da un anno; panchine divelte e inutilizzabili, fontane distrutte e scritte ingiuriose e scostumate nei muri della villetta Cartagine. Il Comune aveva promesso interventi di recupero che però non sono ancora arrivati, lasciando la villa nel puro degrado con le condizioni che sono destinate a peggiorare. L’assessore comunale al Verde Sergio Marino sostiene che le operazioni di pulizia nell’area della villetta vengono effettuate regolarmente. “Il problema non riguarda il verde”, tuona l’assessore sostenendo come i lavori di pulizia vengano effettuati regolarmente.
Marino concentra l’attenzione sugli atti vandalici da parte di ragazzi che entrano nella villa annientando tutto come un assedio unno. Le basi per un progetto di riqualificazione e risanamento dell’ambiente saranno concordate a breve, almeno questo è quello che si auspica l’assessore, non appena il nuovo bilancio verrà ultimato.
Lo spazio, ad oggi, rimane impraticabile, ad uso e consumo di quei pochi che non hanno a cuore la sua salvaguardia. “Con il nuovo bilancio – continua Marino – si penserà al rifacimento dell’impianto d’illuminazione. Insieme a Reset (Rete Servizi Territoriali) si faranno operazioni di manutenzione di panchine e pavimentazione“. Le risorse economiche destinate alla villa verranno verificate una volta discusso e approvato il bilancio.