Condividi

Caso Gennuso, Crocetta: “Elezioni Regionali falsate. Punire gli impresentabili e i partiti che li candidano”

martedì 17 Aprile 2018
crocetta

L’ex presidente della Regione, Rosario Crocetta, tuona contro il suo successore Nello Musumeci, dopo l’arresto per voto di scambio del deputato regionale Giuseppe Gennuso.: «L’arresto dell’on. Gennuso non ha conseguenze! Sarà sostituito dal primo dei non eletti. Che legge è? Senza i voti di Gennuso il suo partito non avrebbe avuto il seggio a Siracusa. Occorre punire i partiti che candidano impresentabili impedendone la surroga. Il Megafono si farà promotore di una petizione popolare per impedire la surroga dei sospesi e dei condannati».

«Un’altra inchiesta della magistratura – prosegue Crocetta – fa deflagrare in modo esplosivo la vicenda degli impresentabili e del voto di scambio in Sicilia, rendendo ormai chiaro che il risultato delle elezioni regionali sarebbe stato diverso senza i voti ottenuti illecitamente.
Non basta punire i candidati. Occorre punire anche i partiti che li candidano. Se vogliamo veramente contribuire a fermare il fenomeno occorre approvare una legge in grado di impedire la conservazione dei seggi inquinati alle liste che hanno ottenuto vantaggi attraverso comportamenti illegali. Tale legge dovrà impedire che i primi dei non eletti possano sostituire i sospesi o i condannati. Vediamo quali gruppi parlamentari si faranno carico di tale iniziativa legislativa. Il Megafono, intanto, porterà avanti l’iniziativa nelle piazze delle città siciliane».

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, al Castello di Taormina con l’assessore Amata: “Destagionalizzazione e delocalizzazione fondamentali per il turismo, la sinergia con i portatori di interesse non deve mancare” CLICCA PER IL VIDEO

Ospite della puntata n.336, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione, è l’assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo Elvira Amata.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it