Ma chi è veramente quell’eritreo sotto processo a Palermo con l’accusa di essere uno dei più pericolosi trafficanti di esseri umani dell’Africa? Secondo la Procura di Palermo non ci sono dubbi: l’eritreo arrestato lo scorso 7 giugno grazie ad una operazione congiunta tra investigatori italiani e la National Crime Agency britannica è Mered Yehdego Medhanie, nome in codice “The General”. Con questa convinzione granitica, la Procura di Palermo ha chiesto e ottenuto il rinvio a giudizio e il processo contro il presunto trafficante di esseri umani è iniziato in questi giorni. Ma c’è una voce fuori dal coro. Ed è l’autorevole quotidiano british “The Guardian” a proporre una tesi diametralmente opposta. Con una serie di reportage – l’ultimo pubblicato alla vigilia della prima udienza del processo – il giornalista Lorenzo Tondo ha raccontato di un possibile scambio di persona. L’eritreo finito in manette e ora sotto processo non sarebbe il pericoloso ricercato ma un profugo eritreo di 29 anni, Medhanie Tesfamariam Berhe. The Guardian ha ricostruito la storia nei dettagli e fornisce delle fotografie esclusive del trafficante, quello vero, immortalato durante i festeggiamenti di un matrimonio. Quelle immagini non combacianocon l’identità dell’eritreo tratto in arresto e rinviato a giudizio. Evidenza che porta Michele Calantropo, il difensore dell’eritreo arrestato, a sostenere che “queste foto sono veramente importanti perchè provano quello che abbiamo cercato di dire negli ultimi mesi. Provano che il trafficante è sempre libero e non è ovviamente il mio cliente”.
Caso Medhanie, il Guardian insiste “scambio di persona”

Da Forza Italia al PD, ecco tutte le reazioni di Palazzo Comitini sul voto delle Province CLICCA PER IL VIDEO
Ecco le prime reazioni raccolte da ilSicilia.it a Palazzo Comitini
Bar Sicilia, il mistero irrisolto dei Bronzi di Riace. L’esperto di storia Madeddu: “Prodotti altrove, ma il DNA è siciliano. Nessuno li tocchi da Reggio Calabria” CLICCA PER IL VIDEO
Con il presidente dell’Ordine dei medici di Siracusa ed esperto di storia e bronzistica greca, Anselmo Madeddu, affrontiamo questa spinosa questione a Bar Sicilia, nella puntata n.323 condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.
La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica
La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale
Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO
Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.
