“Mediterraneo Blu” è il format web Tv de ilSicilia.it e Siciliammare.it che, attraverso interventi promozionali, valorizza i territori a vocazione blu della Sicilia. Un viaggio in giro per l’Isola che mette al centro i temi dell’economia del mare e della sostenibilità ambientale.
Innovazione e tradizioni sono destinate ad incontrarsi nel corso del nostro tour, un connubio capace di generare nuova ricchezza ed economia reale. I protagonisti sono gli antichi borghi marinari e le attività produttive del luogo. Abbiamo incontrato stakeholder ed esperti del settore ittico che danno il proprio contributo ad accrescere il valore del territorio in cui vivono e producono.
La tappa di questa terza puntata è Casteldaccia, una vera perla ubicata sulla costa tirrenica dell’Isola, apprezzata per il suo litorale e legata nel passato alle attività marinare grazie alla vicinanza dell’antica tonnara di Solanto.
Terreno fertile per le imprese ittiche che, oltre a preservare il lavoro artigianale della pesca, si sono aperte all’innovazione aprendo la strada alla competitività non solo locale, ma anche internazionale.
Per saperne di più su Casteldaccia e i suoi fiori all’occhiello abbiamo intervistato il sindaco di Casteldaccia Giovanni Di Giacinto che ha evidenziato le azioni messe in campo dall’amministrazione comunale per rilanciare l’economia territoriale. A definire maggiormente le peculiarità locali e la varietà di pescato è stato l’imprenditore Antonio Lo Coco, che ha spiegato come la tradizione possa rivelarsi fondamentale dal punto di vista della produttività, accompagnata dall’arte della lavorazione e trasformazione del pesce.
Buona visione.