Condividi
Innovazione Sociale

Edu-social Algortithm di Palermo: eccellenza europea in educazione ai “Lovie Award 2023”

mercoledì 27 Settembre 2023

L’innovativo progetto sperimentale Edu-social Algorithm, realizzato a Palermo, è risultato selezionato come unico progetto a livello europeo nella sezione Shortlist della 13esima edizione del Premio “Lovie Awards 2023” per la categoria Science, Education & Discovery in Social, che valuta le migliori innovazioni digitali realizzate in Europa.

Edu-social Algorithm è un innovativo progetto sperimentale di apprendimento e studio che utilizza gli smartphone in aula collegati ad Instagram con specifici account denominati “Edu”, distinguendosi per il valore sociale apportato nel mondo di Internet e nella trasformazione dei social network in ambienti didattici. e che ha coinvolto 7 classi, 105 studenti e 57 docenti di tre scuole secondarie di primo grado di Palermo. Ne avevamo parlato in un articolo precedente nel mese di Novembre 2022 .

Giunto alla sua 13a edizione, The Lovie Awards continua a celebrare le migliori innovazioni digitali dall’Europa, per ispirare un Internet migliore, a livello globale. Con candidature provenienti da oltre 30 paesi, i premi riflettono l’enorme crescita di Internet come strumento per il business e la vita quotidiana.

La missione dei Lovie Awards è riconoscere la natura unica e risonante della comunità europea di Internet attraverso la cultura, la tecnologia e il business. Lanciato nel 2010, il Lovie Award è presentato dal braccio europeo dell’International Academy of Digital Arts and Sciences (IADAS), un organismo di 4000 membri che giudica anche i Webby Awards. L’Accademia è composta da esperti di Internet, figure aziendali, luminari, artisti visionari e intrattenitori e creatori di talento.

Il lavoro è giudicato in sette lingue native, tra cui; spagnolo, italiano, olandese, francese, tedesco, svedese e inglese. è riconoscere l’eccellenza europea di Internet nei settori della cultura, della tecnologia e del business, dalle principali agenzie digitali e creative d’Europa agli editori di contenuti alle organizzazioni culturali e politiche e ai singoli creatori ed è inserito in sei tipi di categorie principali: App, Piattaforme e software, Film e video, Podcast, Social (sezione del progetto Edu-Social Algorithm), Marketing, Pubblicità e PR, Siti Web e siti mobili, Web3 e XR e novità nel 2023.

Su Edu-social Algorithm (University of Palermo) ha dichiarato Nicolas Roope, presidente esecutivo di IADAS “ha eccelso nella sua categoria, mostrando una fantastica abilità nell’innovazione digitale e nella creatività. Questo premio è una testimonianza dell’abilità, dell’ingegno e della visione dei suoi creatori”.

Giovane ideatore del progetto è Alessio Castiglione, un brillante Changemaker italiano, l’unico a Palermo selezionato dall’Agenzia Nazionale dei giovani e Ashoka per rappresentare la generazione under 30 attiva all’interno dei territori del nostro paese.

Alessio Castiglione

Intervistato da ilSicilia.it, ci descrive con soddisfazione che “la notizia arriva con sorpresa e mi lascia incredulo. Sono felice che un progetto palermitano nato grazie al percorso dottorale abbia avuto un valore per un premio come il Lovie Award che seleziona ogni anno migliaia di progetti a valenza collettiva nel campo sociale e di Internet in tutta Europa. Devo ringraziare in primis l’Università degli Studi di Palermo e tutti i soggetti coinvolti che hanno creduto in questa ricerca: il dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione coordinato dal Prof. Lavanco, il dottorato Health Promotion and Cognitive Sciences gestito dalla prof.ssa Cappuccio, le scuole Principessa Elena di Napoli, Lombardo Radice e Colozza-Bonfiglio con i loro dirigenti, professori e studenti, il Centro di investigazione dell’Educazione Basica di Braganza che lo ha fatto diventare un progetto Internazionale”.

“Questo dovrebbe farci riflettere – continua Alessio Castiglione – sulle buone pratiche che possiamo sperimentare in un ambiente che sembra privo di educazione: i social network. Come Dottorando e pedagogista credo in un futuro dove il digitale può essere trasformato grazie alla ricerca educativa, che deve continuare a insistere perché il virtuale non rimanga solo uno spazio di gioco, svago, pericolo e business. In esso possiamo esserci opportunità formative, ma dobbiamo innescarle noi”.

 

Gallery foto progetto -Lovie Awards 2023

 

Nella pratica lo spazio virtuale, con Edu-social Algorithm, è diventato didattico in cui inserire contenuti, sviluppare consegne, fare compiti, condividere informazioni, caricare lavori svolti in classe e tanto altro ancora. La risposta iniziale degli studenti delle scuole coinvolte nei mesi è stata positiva e i professori hanno riscontrato miglioramenti in termini di partecipazione e rendimento scolastico. L’intenzione non è quella di sostituire quaderni, libri, computer, ma di vedere lo smartphone come uno strumento di supporto per l’educazione della Generazione Alpha tramite il Mobile Learning. L’obiettivo è quello di accompagnare i ragazzi verso un sano utilizzo dei social network e degli smartphone, inserendoli come strumenti utili alla didattica.

Edu-Social Algorithm ha coinvolto nell’anno scolastico 2022-2023 studenti dai 13 anni in su delle tre scuole palermitane aderenti al progetto di ricerca che sono stati gli istituti comprensivi statali  Principessa Elena di NapoliLombardo Radice Colozza-Bonfiglio.

Una sezione nel sito del Lovie Awards è dedicata al progetto (con riferimento all’Università di Palermo) dove si trovano tutte le informazioni: http://(https://vote.lovieawards.com/PublicVoting#/2023/social/general-social/science-education-discovery?honoree).

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.