Si apprestano ad iniziare i lavori per la nuova rete fognaria di Triscina di Selinunte, a Castelvetrano. Costerà 13,8 milioni di euro.
Stamattina la mappa dei lavori è stata illustrata presso il Comune di Castelvetrano, alla presenza dell’assessore regionale alle attività produttive Mimmo Turano, del sindaco Enzo Alfano e del sub commissario unico per la depurazione Riccardo Costanza. L’opera è tra quelle gestite dal Commissario Unico per la Depurazione Maurizio Giugni, perché necessaria all’uscita di Castelvetrano dall’infrazione comunitaria 2004/2034, giunta fino allo stadio di sanzione pecuniaria dopo la condanna della Corte di Giustizia europea.
I lavori, che dureranno 495 giorni, sono stati consegnati oggi dal “Consorzio Concise” che svolge la direzione dei lavori all’impresa appaltatrice “Costruzione Dondi Spa“. Sono previsti 70 chilometri di rete fognaria e un sistema di sedici sollevamenti che permetterà di superare i dislivelli esistenti e convogliare le acque nere, con una lunga condotta premente di oltre otto chilometri, all’impianto di depurazione di via Errante Vecchia, i cui lavori di adeguamento sono in fase di ultimazione, sempre a cura del Commissario unico per la depurazione.
“Quando le istituzioni lavorano in sinergia – ha detto l’assessore Mimmo Turano – i risultati arrivano velocemente. Con il governo Musumeci è iniziata una nuova fase del rapporto con il Commissario unico per la depurazione che ci ha portato alla definizione di molte procedure e all’avvio di numerosi lavori indispensabili dal punto di vista ambientale e che avranno notevole impatto per la vivibilità dei territori da parte di cittadini e turisti“. “Questo è un primo importantissimo passo per la riqualificazione di una borgata a forte vocazione turistica, da troppo tempo abbandonata. L’opera è fondamentale per il recupero urbanistico della borgata e si colloca in una programmazione economica per la rigenerazione del territorio“, ha detto il sindaco Enzo Alfano.