Condividi
Trasportati al Policlinico

Castronovo di Sicilia (PA), intossicati dal braciere utilizzato per scaldarsi: soccorsi marito e moglie

sabato 27 Gennaio 2024

Marito e moglie, Damiano Taravella di 88 anni e Caterina Biundo di 78, sono stati soccorsi per intossicazione da monossido di carbonio sprigionato dal braciere acceso nelle abitazione per riscaldarsi, a Castronovo di Sicilia (Palermo).

Sono intervenuti le ambulanze medicalizzate, una da Lercara Friddi e l’altra da Prizzi, che hanno trasportato i due nel punto territoriale di Lercara, dove hanno ricevuto le prime cure ed effettuato un emogasanalisi per valutare il livello di monossido di carbonio nel sangue.

Poi sono stati trasportati al Policlinico di Palermo dove hanno effettuato il trattamento salvavita in camera iperbarica nel reparto diretto da Fiammetta Ronga. L’operazione è stata coordinata dal responsabile della sala operativa del 118 di Palermo, il medico rianimatore Marco Palmeri.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, il mistero irrisolto dei Bronzi di Riace. L’esperto di storia Madeddu: “Prodotti altrove, ma il DNA è siciliano. Nessuno li tocchi da Reggio Calabria” CLICCA PER IL VIDEO

Con il presidente dell’Ordine dei medici di Siracusa ed esperto di storia e bronzistica greca, Anselmo Madeddu, affrontiamo questa spinosa questione a Bar Sicilia, nella puntata n.323 condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.