Dopo il caso sollevato in seguito al post del deputato regionale Nicola D’Agostino, con annessa “polemica” scaturita all’interno del partito, il consigliere Giovanni Barbagallo, eletto tra le file del Partito Democratico, aderisce ufficialmente al gruppo di Forza Italia.
“In qualità di Capogruppo di Forza Italia-Berlusconi al Comune di Catania – spiega Piermaria Capuana – accogliamo l’adesione del Consigliere Giovanni Barbagallo, che ha scelto di unirsi al nostro gruppo riconoscendone i valori e l’impegno nel sostenere il programma del Sindaco Enrico Trantino. Dopo aver consultato il coordinatore provinciale l’On.Marco Falcone, il coordinatore cittadino l’Assessore Massimo Pesce e riunito il gruppo consiliare, confermiamo con favore la sua adesione. Forza Italia è un partito aperto e inclusivo, che accoglie chi desidera contribuire con serietà e spirito costruttivo. Essere un partito inclusivo per noi significa attirare chi vede nella nostra azione una differenza reale rispetto agli altri. Tuttavia, l’inclusività non è assenza di regole: ogni adesione richiede il rispetto dei principi comuni e degli impegni che abbiamo assunto con i cittadini. Siamo una squadra disciplinata, che opera con ordine e coerenza, convinta che solo con serietà e responsabilità si possano ottenere risultati concreti per Catania e i suoi cittadini attraverso una politica concreta e servente .”
Con l’ingresso di Barbagallo, che abbandona il gruppo Misto al cui interno adesso saranno presenti esclusivamente i pentastellati Bonaccorsi e Ciancio, la compagine forzista si allarga e con sei consiglieri diventa il secondo gruppo consiliare del senato cittadino alle spalle di Fratelli d’Italia staccando i gruppi “Prima l’Italia – Lega Salvini Premier” e “MpA – Grande Catania” stabili a quota cinque.
Nella prossima conferenza dei capigruppo verrà aggiornata la disposizione dei gruppi consiliari all’interno dell’aula, cosicché da rispecchiare la nuova composizione numerica.