Condividi
Biglietti per giri gratis

Catania, blitz ‘Ultimo atto’: colpo a vertici cosca mafiosa CLICCA PER IL VIDEO

mercoledì 13 Settembre 2023

Biglietti per giri gratis sulle giostre ai figli degli affiliati detenuti: era uno dei modi di pagare il ‘pizzo’ a un clan di Biancavilla emerso dall’inchiesta ‘Ultimo atto‘ della Dda della Procura di Catania su indagini dei carabinieri che stanno eseguendo un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di 13 indagati. Controllava il racket delle estorsioni e e il traffico di droga, soprattutto cocaina e marijuana, a Biancavilla il clan Toscano-Tomasello-Mazzaglia. 

Tra i destinatari del provvedimento anche il presunto reggente della cosca, Giuseppe Mancari, 74 anni, che, dopo aver riportato una condanna definitiva all’ergastolo è stato scarcerato anticipatamente nel 2009, con libertà condizionale, grazie a un indulto e più riduzioni di pena. L’inchiesta della Dda di Catania ha preso spunto dalle indagini dei carabinieri della compagnia di Paternò sul tentato omicidio di Davide Galati Massaro, avvenuto a Biancavilla il 9 settembre 2018.

Oltre a un fiorente traffico di stupfacenti dalle indagini è emerso anche un vasto giro di estorsioni gestito dalla cosca ai danni di imprenditori di Biancavilla. Tra le vittime sei imprenditori dei settori, all’ingrosso e al dettaglio, dei settori dell’edilizia, della ristorazione e del commercio. I soldi del racket, secondo l’accusa, servivano soprattutto per fare fronte alla mancanza di fondi per il sostentamento dei sodali in carcere. Fondi venivano procurati anche con il ‘pizzo’ chiesto per le feste di Natale, Pasqua e di “San Placido”, patrono del Comune. Proprio per la festa del patrono il clan avrebbe pianificato anche l’imposizione ai gestori degli stand che sarebbero stati allestiti della fornitura del pane e della carne, a prezzi più cari. Inoltre, secondo quanto riferito da collaboratori di giustizia, vittime dell’estorsione sarebbero stati anche i giostrai, costretti a dare circa 2.000 biglietti per le attrazioni per i figli dei detenuti. I carabinieri, durante le operazioni contro la cosca, hanno anche sequestrato delle armi, compreso un Kalashnikov Ak 47 utilizzato per il tentato omicidio di Galati, cinque pistole una piantagione con oltre 300 piante di canapa indiana e oltre un chilo di marijuana. Il gip ha disposto anche il sequestro delle società “MM Logistic di Miriana Militello” e “M.N. Trasporti s.r.l.” di Adrano e a Biancavilla, operanti nel settore del trasporto merci su strada, che, secondo l’accusa, che il clan utilizzava attraverso l’imposizione ai camionisti e ai titolari di magazzini e ditte per imporre un “dazio” variabile per ogni bancale di frutta in viaggio verso il Nord Italia.

Le estorsioni a tappeto e il traffico di stupefacenti sono ancora la linfa della mafia che opera nel Catanese. Lo testimoniano i 13 arresti compiuti oggi dai Carabinieri a Biancavilla che hanno, coordinati dalla Dda di Catania, sgominato il clan Tomasello-Mazzaglia vicini a Santapaola. Fa riflettere che il nuovo reggente fosse in libertà condizionale nonostante una condanna all’ergastolo. Ed era ritornato a ‘comandare’ esercitando pressione sul territorio, vessando imprese e commercianti della zona. Voglio proprio per questo rivolgere un plauso ai magistrati della Procura di Catania e ai carabinieri per l’impegno quotidiano volto a reprimere ogni tentativo della criminalità organizzata di condizionare il libero sistema dell’economia, garantendo la sicurezza dei cittadini e delle attività imprenditoriali“.

Lo dichiara Anthony Barbagallo, componente dell’ufficio di presidenza della Commissione nazionale antimafia e segretario regionale del PD Sicilia, a proposito del blitz antimafiaUltimo Atto” eseguito dai carabinieri nel Catanese.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.