Nell’ambito delle attività di contrasto alla criminalità diffusa, i poliziotti del Commissariato Borgo Ognina hanno condotto un’operazione mirata che ha portato a denunce e sequestri nel centro di Catania.
Due persone sono state denunciate per svolgere l’attività di parcheggiatori abusivi e per aver violato misure di prevenzione emesse dal Questore di Catania.
Un uomo di 77 anni è stato sorpreso in piazza Tricolore mentre dava indicazioni agli automobilisti su dove parcheggiare, nonostante fosse già destinatario di un provvedimento che gli vietava l’avvicinamento all’area urbana. Lo stesso è stato indagato per esercizio abusivo dell’attività e violazione delle misure preventive.
Allo stesso modo, un uomo di 58 anni è stato scoperto a svolgere l’attività di parcheggiatore abusivo in via Vagliasindi ed è stato denunciato per lo stesso motivo.
Durante il servizio, è stato sanzionato un automobilista che aveva parcheggiato la propria Ferrari sulle strisce pedonali, ostacolando il passaggio dei pedoni. In un’altra operazione, i poliziotti hanno effettuato un controllo su un giovane sospetto in possesso di sostanza stupefacente, del tipo marijuana, e una somma di denaro ritenuta provento dell’attività di spaccio. Il giovane è stato indagato per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.
In aggiunta, è stato eseguito un controllo straordinario del territorio nelle zone di Fasano, Barriera e Canalicchio, con il coinvolgimento di personale della Pas e del Reparto Prevenzione Crimine Sicilia Orientale.
Durante il controllo, sono state controllate 116 persone e 55 veicoli, con l’irrogazione di numerose sanzioni al codice della strada per varie infrazioni.
Un chiosco bar, un centro scommesse e un noto ristorante in piazza Mancini Battaglia sono stati soggetti a verifica. Sebbene nel ristorante non siano state riscontrate violazioni igienico-sanitarie significative, è stata contestata l’assenza di attestati di formazione del personale. Il titolare è stato indagato per violazioni in materia di sicurezza dei luoghi di lavoro.