Nel fine settimana appena trascorso, la Polizia di Stato ha effettuato un servizio di controllo integrato del territorio, predisposto dal Questore di Catania, per garantire la sicurezza dei lavoratori e la serenità dei frequentatori del litorale. Gli agenti dell’Ufficio Prevenzione e Soccorso Pubblico della Questura hanno eseguito controlli amministrativi presso un noto lido della Scogliera, sede di serate danzanti e attività di ristorazione.
L’operazione è stata condotta congiuntamente dalle Volanti, dalla Squadra Amministrativa della Divisione Polizia Amministrativa e dalla Divisione Polizia Anticrimine della Questura, con il supporto di personale dello S.pre.S.A.L., dell’ASP Igiene Pubblica, dell’ASP Servizio Veterinario e dell’Ispettorato del Lavoro.
Nel corso dei controlli, sono state identificate 30 persone, tutte dipendenti del lido, la cui posizione lavorativa è stata esaminata dal personale dell’Ispettorato del Lavoro, che non ha riscontrato irregolarità. Tuttavia, restano da approfondire le posizioni dei due disk jockey e di una persona sospettata di svolgere attività abusiva di addetto alla sicurezza.
Il personale dell’ASP – Settore Igiene Pubblica ha rilevato carenze igienico-sanitarie, elevando una sanzione amministrativa di 1.000 euro nei confronti del titolare e proponendo la sospensione dell’attività per mancanza dei requisiti sanitari. L’ASP Veterinaria ha inoltre sequestrato 9 kg di carne suina, bovina e ovina, conservata e congelata senza indicazione della data di congelamento.
Durante il controllo sono state anche verificate alcune aree del locale, utilizzate promiscuamente per il ballo e la somministrazione di alimenti e bevande, evidenziando ulteriori aspetti da approfondire riguardo alla gestione degli spazi e alla sicurezza.