Nell’ambito dell’operazione “Buon Natale sicuro”, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Catania hanno denunciato due catanesi di 29 e 48 anni, entrambi già conosciuti dalle forze dell’ordine, poiché responsabili del reato di ricettazione.
Immediato l’inseguimento di una Fiat “Panda Cross” a sirene spiegate della pattuglia, che è comunque dopo alcuni minuti, riuscita a bloccare il mezzo in viale Librino. Nella circostanza, durante l’ispezione dell’autovettura, i Carabinieri hanno subito notato l’assenza delle chiavi nel cruscotto e la manomissione della presa OBD (On Board Diagnostic), attraverso cui solitamente i ladri d’auto “operano” per giungere alla disattivazione dell’immobilizer della centralina. I sospetti sull’origine furtiva del veicolo, sono stati poi confermati dall’accertamento svolto presso la banca dati delle forze di polizia, dove è emerso che questo era stato rubato a Siracusa lo scorso 21 dicembre.
Oltre alla denuncia per ricettazione per entrambi, al conducente 48enne è stata altresì contestata l’infrazione per guida senza patente, che gli era stata revocata.
L’automobile è stata restituita alla legittima proprietaria, che giunta in caserma, ha ringraziato i Carabinieri, dichiarando di essere estremamente felice per il ritrovamento della sua macchina, un vero e proprio regalo di natale.