Condividi
La perquisizione

Catania, nascondeva arsenale di armi in casa: denunciato

martedì 20 Giugno 2023

Un arsenale di armi a salve è stato sequestrato da carabinieri della squadra Lupi del nucleo investigativo di Catania. Era in possesso di un 47enne, in passato condannato per reati in materia di armi e per associazione mafiosa, che è stato denunciato per traffico di armi e porto di armi atti a offendere.

Durante un controllo nel rione Picanello, militari dell’Arma hanno trovato nell’auto del 47enne tre silenziatori e due pistole a salve calibro 9, prive di carrello otturatore e di tappo rosso. Durante una perquisizione nella sua abitazione sono state sequestrate altre 3 pistole a salve e una pistola mitragliatrice a gas soft air e parti di pistole a salve.

Trovato anche un alesatore in acciaio, uno strumento professionale utilizzato per forare la canna e imprimere solchi elicoidali alla stessa, in modo poterla rendere utilizzabile e conferire al proiettile una migliore stabilità lungo la traiettoria, nonché maggiore precisione nelle lunghe distanze. Un attrezzo quindi, spiegano i carabinieri, per trasformare le armi a salve in pistole perfettamente funzionanti e letali. Nella sua camera da letto c’erano, inoltre, porta un tornio elettrico portatile di precisione, un altro attrezzo utilizzato per la modifica e l’alterazione delle armi. Tutto il materiale trovato è stato sequestrato e sono in corso le indagini e gli accertamenti tecnico-scientifici, per stabilire se già in questa fase della lavorazione, le armi fossero idonee ad arrecare danni alla persona.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.