A Catania un autobus dell’Amt, Azienda Metropolitana Trasporti, è stato colpito da un proiettile mentre percorreva viale Grimaldi. L’episodio si è verificato nella tarda serata di ieri, e il colpo ha infranto un finestrino laterale lato guida. Sul mezzo pubblico c’erano l’autista e un 19enne, che sono rimasti illesi.
“Un altro attacco vile, inaccettabile, fuori da qualsiasi logica, che ha messo a rischio l’incolumità di persone che compivano il loro dovere – ha commentato il sindaco Enzo Bianco – Un atto di una gravità inaudita. Gli autisti dell’Amt, come i Vigili urbani, come altri operatori della pubblica amministrazione, sono spesso la frontiera avanzata delle istituzioni, impegnati sia per offrire servizi alla cittadinanza sia per fare rispettare le norme“.
Il primo cittadino, dopo avere sentito telefonicamente l’autista coinvolto ed avergli espresso solidarietà e vicinanza, ha chiamato il Prefetto, Silvana Riccio, chiedendo di discutere delle aggressioni ad autisti e personale Amt durante una prossima riunione del Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. Una denuncia e’ stata presentata alla Questura di Catania. Gli agenti della Polizia scientifica hanno accertato che il proiettile, presumibilmente, sarebbe stato esploso da un fucile a piombini.
“L’atto di violenza gratuita di cui e’ stato fatto oggetto un nostro mezzo la scorsa notte – afferma il presidente di Amt, Puccio La Rosa – e’ un fatto gravissimo ed inaccettabile. Esprimo solidarietà e vicinanza all’autista oggetto di un gesto vigliacco e spregiudicato che solo per fortuna non si e’ trasformato in tragedia. Ringrazio il sindaco Bianco per avere immediatamente raccolto il nostro allarme e la nostra preoccupazione chiedendo la convocazione del Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. Da parte nostra ho già dato mandato di intraprendere, con l’aiuto dei nostri legali, ogni necessaria azione di denuncia e tutela“.