Condividi
il fatto

Catania, rapinano negozi armati di cacciavite: tre arresti

giovedì 6 Aprile 2023

Tre senegalesi irregolari sul territorio nazionale sono stati fermati a Catania dalla Polizia di Stato su disposizione della Procura della Repubblica perché ritenuti tra gli autori di due rapine commesse nel marzo scorso ai danni, rispettivamente di un italiano e di un altro extracomunitario che fu anche ferito con una pietra in testa.

I tre, gravemente indiziati dei reati di rapina e lesioni personali pluriaggravate e di indebito utilizzo di carte di credito, sono Ibra Ndiaye, di 24 anni, Abdoul Aziz Diop, di 46, e Cheikh Talibouya Diba, di 37. Sono stati rintracciati nel centro storico di Catania e sono risultati già destinatari di provvedimenti di espulsione e più volte denunciati per delitti commessi con violenza. Il Gip ha convalidato l’arresto e i tre sono stati rinchiusi nel carcere di Piazza Lanza. Secondo quanto accertato, a commettere la prima rapina, l’8 marzo scorso nel quartiere San Berillo Vecchio, sarebbero stati Diba e Ndiaye ed una terza persona non ancora identificata. La vittima fu minacciata con un cacciavite e rapinata del telefono cellulare, del portafoglio, dei documenti e di carte di credito, una delle quali fu usata dai malviventi per effettuare qualche ora dopo otto pagamenti in due negozi per acquistare numerosi pacchetti di sigarette.

Le ulteriori indagini hanno consentito di accertare che uno dei due autori della rapina dell’8 marzo, Ndiaye, il 20 marzo 2023 si sarebbe reso responsabile di un”altra rapina commessa insieme con Diop ai danni di un altro extracomunitario, al quale avrebbero puntato un coltello, sottraendogli i suoi effetti personali e poi colpendolo con una pietra in testa così da impossessarsi anche del suo telefono cellulare. La vittima di quest’ultima rapina per le lesioni riportate fu dichiarata guaribile in 5 giorni.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.