“Venerdì 31 luglio riconsegneremo alla Città di Catania e alle famiglie catanesi il grande polmone verde del boschetto della Playa, completamento riqualificato per i lavori di messa in sicurezza realizzati dagli operai dell’azienda regionale per le foreste, frutto di un’intesa sinergica tra il Comune e la Regione”.
Lo annuncia il sindaco di Catania Salvo Pogliese, che così anticipa la riapertura dell’oasi verde del capoluogo etneo.
“E’ un luogo straordinario – afferma il sindaco – a cui i catanesi sono visceralmente legati che andava necessariamente rigenerato eliminando i tanti pericoli esistenti, legati soprattutto agli alberi caduti che andavano rimossi, oltre un centinaio complessivamente. Trasformeremo il boschetto in una zona di eventi e manifestazioni legati ai temi ambientali, coinvolgendo associazioni e organizzazioni, per promuovere iniziative in grado di riportare i cittadini a godere dei sessanta mila metri quadrati di spazio alberato e valorizzare la natura in modo sano e intelligente”.
“Assieme all’assessore comunale all’ambiente Fabio Cantarella, al capo di gabinetto Giuseppe Ferraro e al dirigente dell’Azienda regionale Foreste di Catania, Antonino Sirna – evidenzia Pogliese – , ho verificato insieme ai componenti della commissione consiliare ambiente del comune di Catania presieduta da Salvo Peci e gli assessori comunali Alessandro Porto e Sergio Parisi, lo stato di avanzamento degli interventi propedeutici alla riqualificazione complessiva dell’intera area a verde, già in parte realizzate da operai specializzati. Tra le azioni in fase di completamento, il ripristino del funzionamento di ricircolo dell’acqua nella vasca interna; la messa in evidenza dei percorsi per le vie di fuga dalle fiamme; l’abbattimento di alberi disseccati; la potatura e la ripulitura erbacea e il decespugliamento arbustivo. Tutte attività che stanno proseguendo a ritmo serrato, per rendere fruibile alle famiglie, tra una ventina di giorni, il grande polmone verde della playa”.