Condividi
L'inaugurazione

Catania, rinasce il campo di via Velletri a Picanello. Trantino: “Solo attraverso il bello si può contrastare il degrado”

mercoledì 30 Luglio 2025

Stiamo restituendo alla città un impianto sportivo moderno, concepito non solo per l’attività sportiva, ma anche come spazio di aggregazione sociale per le famiglie e i bambini di tutto il quartiere, con aree gioco, fitness e spazi verdi esterni al campo, oltre a quattro spogliatoi per ottimizzare l’uso da parte delle scuole e delle associazioni sportive”.

Con queste parole il sindaco Enrico Trantino ha inaugurato il rinnovato impianto di via Velletri, a Picanello, dedicato al calcio giovanile, insieme all’assessore allo Sport e Politiche Comunitarie, Sergio Parisi.

Presenti anche il presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio, Sandro Morgana, i consiglieri comunali Bottino, Erika Bonaccorsi, Campisi, Arena e Magni, i rappresentanti della seconda municipalità, i dirigenti e i tecnici comunali coinvolti nel progetto portato a compimento.

L’intervento di riqualificazione si inserisce in un più ampio progetto di rigenerazione urbana del quartiere, completato dalla costruzione di una nuova scuola. Trantino ha sottolineato, inoltre, che “solo attraverso il bello si può contrastare il degrado” e ha rivolto un appello ai residenti, affinché si prendano cura dei beni comuni, adottandoli  per il bene delle future generazioni.

La rinascita del campo Velletri è frutto di una riqualificazione accurata che ha interessato il terreno di gioco, le tribunette, gli spogliatoi e le aree verdi. Tra le novità principali figurano il rifacimento del manto in erba sintetica, il raddoppio degli spogliatoi, il miglioramento dei servizi per il pubblico, la realizzazione di un’area gioco per bambini adiacente alla tribunetta, una zona di riscaldamento per gli atleti a bordo campo e il ripristino dell’ingresso e delle aree verdi collegate alla nuova piazza realizzata nell’ambito del programma Catania Spazio Sport.

I lavori, per un valore di quasi un milione di euro, sono stati finanziati con risorse europee provenienti dal Fondo Sviluppo e Coesione, con l’obiettivo di restituire al quartiere e al movimento calcistico uno spazio dedicato ai giovani calciatori e alle loro famiglie.

Sergio Parisi

Il campo Velletri è un progetto pilota che va oltre la semplice riqualificazione di un impianto sportivo” spiega l’assessore Parisi.

Negli ultimi anni, grazie a un uso virtuoso dei fondi comunitari, abbiamo rigenerato lo stadio Angelo Massimino, il campo di Nesima, il Duca d’Aosta e oggi il Velletri. Siamo quasi pronti con i progetti di riqualificazione del Seminara e del campo di Zia Lisa e abbiamo creato da zero impianti sportivi in diversi quartieri coinvolti dal progetto Catania Spazio Sport: Piazza Montana, Villaggio Sant’Agata, Librino, Picanello, Monte Po’. Lo sport, e in particolare il calcio, rappresentano un potente strumento di inclusione e coesione sociale”.

Sandro Morgana

Soddisfazione è stata espressa anche dal presidente Morgana, che ha evidenziato come “Catania stia dimostrando che da una situazione di emergenza si può risalire grazie alla passione degli amministratori, in primis il sindaco e l’assessore allo sport, con il sostegno del consiglio comunale e attraverso una visione strategica che mette lo sport al centro del progresso civile e sociale di una città. In questo, lo ribadisco, Catania può essere d’esempio per altri centri siciliani di pari importanza”.

Parole di giubilo anche da parte del consigliere Magni, che dichiara: “Dopo anni di abbandono, uno degli impianti sportivi storici di Catania torna finalmente alla città. In una delle zone più popolose, il campo è stato riqualificato con un nuovo manto erboso, una tribuna e un’area giochi attrezzata. È un’altra opera che si aggiunge al piano di riqualificazione degli impianti sportivi cittadini, su cui Catania era fortemente carente. Un altro passo concreto per restituire spazi dignitosi e vivi i quartieri“.

Trantino e Magni

Questa amministrazione – conclude – non si limita a promettere. Mantiene“.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.