Condividi
L'intervento

Catania, ruba uno smartphone in centro: geolocalizzato e bloccato dai carabinieri

mercoledì 20 Agosto 2025

Il Nucleo Radiomobile dell’Arma dei Carabinieri è quotidianamente impegnato non solo nel pronto intervento per le emergenze, ma anche in attività di pattugliamento e prevenzione, con l’obiettivo di garantire sicurezza e contrastare le forme di illegalità diffusa sul territorio cittadino.

In questo quadro, nel corso della serata, i militari hanno deferito in stato di libertà per “ricettazione” un 24enne di origini nordafricane, senza fissa dimora e con precedenti di polizia, ferma restando la presunzione d’innocenza degli indagati fino a eventuale condanna definitiva.

L’attività è scaturita da una segnalazione al 112 NUE da parte di un turista cinese, vittima del furto del proprio smartphone. Ricevuta la denuncia, i Carabinieri hanno attivato anche i colleghi del Nucleo Investigativo – sezione Cyber Investigation – che hanno avviato un’analisi tecnica per rintracciare il dispositivo.

Grazie alla sinergia operativa tra le pattuglie sul territorio e i militari specializzati nelle verifiche informatiche, lo smartphone è stato geolocalizzato con precisione, consentendo di indirizzare rapidamente i Carabinieri verso il sospettato. Raggiunto, il 24enne è stato sorpreso con il telefono in mano, mentre tentava di sbloccarlo. Non ha avuto nemmeno il tempo di reagire: è stato subito fermato e messo in sicurezza.

Il cellulare è stato restituito al legittimo proprietario, mentre il giovane, sulla base degli indizi raccolti e da verificare in sede giurisdizionale, è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, alla scoperta del turismo dei castelli come rilancio dell’Isola: ecco come creare una rete culturale regionale CLICCA PER IL VIDEO

Il turismo dei castelli si rivela una valida alternativa alle spiagge, alla scoperta di tesori che il nostro territorio custodisce.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it