Condividi
Il fatto

Catania, sigilli a società e immobili di un commercialista: accusato di autoriciclaggio

venerdì 14 Ottobre 2022

Beni per 1,4 milioni di euro e sette società del settore dei servizi forniti da dottori commercialisti, del trasporto marittimo di passeggeri, della locazione immobiliare di beni propri e dei supermercati sono stati sequestrati dalla Guardia di finanza di Catania insieme a due immobili a un commercialista, Massimiliano Longo, indagato per appropriazione indebita aggravata ed autoriciclaggio. I militari hanno eseguito una ordinanza emessa dal Gip su richiesta della Procura della Repubblica di Catania.

Secondo quanto accertato dalle indagini delle Fiamme Gialle, l’uomo, in qualità di socio e rappresentante legale dell’associazione di professionisti Fla Floresta Longo e Associati con sede a Catania, avendo piena disponibilità dei conti correnti in ragione dell’incarico di gestione contabile dell’associazione, avrebbe effettuato in tre anni diversi bonifici a proprio favore per importi sensibilmente superiori alla quota di partecipazione agli utili pattuita tra i soci, appropriandosi indebitamente di oltre un milione e quattrocentomila euro.

L’indagato inoltre avrebbe reimpiegato circa un milione di euro di queste somme in attività economiche e imprenditoriali effettuando versamenti per circa 700 euro a favore di società a lui stesso riconducibili, acquistando per 143 mila euro la piena proprietà di due immobili ad Aci Castello , oggetto del sequestro odierno, di cui era già proprietario al 50%, sottoscrivendo fondi comuni di investimento per oltre 170 mila euro ed investendo 8 mila euro in aste giudiziarie per l’acquisto di oro e metalli preziosi.

Sequestrati 1,4 milioni di euro, a valere sui conti correnti bancari personali e, in caso di incapienza, su quelli delle società a lui riconducibili. Per le società poste sotto sequestro è stato nominato un amministratore giudiziale

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.