Condividi
la dichiarazione

Catania, Trantino come candidato sindaco. Giorgetti: “L’importante è che vinca il centrodestra, sarà unito”

mercoledì 5 Aprile 2023

Sapete le notizie prima di me…“. Così il ministro dell’Economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti a Catania rispondendo ad un cronista che lo informa della decisione di Fratelli d’Italia di proporre agli alleati Enrico Trantino come candidato a sindaco di Catania. Giorgetti ha aggiunto: “Mi sembrano tutti candidati all’altezza. L’importante è che vinca il centrodestra“. Alla domanda “Sarà unito?” Giorgetti ha infine risposto “Ma certo“.

Del ponte c’è aspettativa non solo in Sicilia. E’ un progetto strategico su cui si investe molto anche della credibilità del Paese. Lo fanno da altre parti. E’ giusto che anche l’Italia lo faccia. E’ chiaro che ci vorrà tempo. Nel 2024 vedremo di cominciare a vedere i primi segni”.  Alla domanda di un cronista su eventuali investimenti stranieri, Giorgetti ha risposto: “essendo qualcosa di cui parla non solo la Sicilia ma l’Italia, l’Europa e il mondo, è chiaro che c’è interesse anche di altri. E’ anche una soluzione di tipo ingegneristico, tecnico e tecnologico, quindi ben vengano“.

Ogni Regione e ogni governatore giustamente cercano di tutelare gli interessi della propria gente. E’ chiaro che il Sud, e più in generale l’Italia, ha una posizione strategica per le nuove fonti rinnovabili, non soltanto sul proprio territorio, ma anche in proiezione, come collegamento verso l’Africa. Dobbiamo giocarci le nostre carte, i territori e anche il Governo nazionale, nel modo migliore“. Lo ha detto il ministro del’Economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti a Catania, rispondendo alla domanda di un giornalista che gli ha chiesto la sua posizione sulla questione delle royalties del fotovoltaico che i governatori di Sicilia e Calabria intendono rivedere con il governo nazionale.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il prefetto di Agrigento e Arpa: “Collaboriamo per garantire l’ordine delle discariche in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Una riunione operativa con lo scopo di chiarire quali sono gli eventuali interventi da suggerire alla Regione per agevolare la rimozione dei pericoli per l’ambiente

BarSicilia

Bar Sicilia, Dipasquale (Pd): “Fronte compatto contro il governo Schifani” CLICCA PER IL VIDEO

Due volte sindaco di Ragusa e deputato regionale del Pd, all’Ars dal 2012, Nello Dipasquale, è ospite questa settimana a Bar Sicilia.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.