Condividi
Il decreto assessoriale

Catasto Incendi, Regione commissaria 147 comuni inadempienti. Legambiente Sicilia: “Soddisfazione per questo primo risultato”

giovedì 10 Agosto 2023

Legambiente Sicilia esprime soddisfazione per il commissariamento, disposto con Decreto dell’Assessore regionale agli enti locali n. 357 del 9 agosto 2023, di 147 comuni siciliani inadempienti che non hanno aggiornato il catasto delle aree percorse dal fuoco per gli incendi verificatisi sino al 2022.

Legambiente Sicilia ricorda di avere richiesto questo provvedimento con un documento dello scorso 1 agosto inviato a tutti gli enti competenti e rileva positivamente che si tratta della prima applicazione delle nuove norme nazionali (DL 120/2021) e regionali (LR 13/2022) emanate dopo gli incendi disastrosi del 2021.

Al contempo non può non colpire la gravità delle inadempienze per numero complessivo di comuni ma anche per il coinvolgimento di alcuni comuni storicamente interessati da incendi estesi, distruttivi, ripetuti in territori di grande interesse ambientale e paesaggistico.

Si disvela così anche quella sorta di ipocrisia che da sempre caratterizza questo fenomeno e che vede molti soggetti non compiere gli atti di competenza.

Per Legambiente ora il prossimo obiettivo è il potenziamento dei Vigili del Fuoco in Sicilia, come peraltro preannunciato ieri a Palermo dal Sottosegretario all’Interno Prisco, e l’ampliamento della presenza a livello territoriale dei Carabinieri per la Tutela Forestale.

in allegato

Decreto: http://Decreto dell’Assessore regionale agli enti locali n. 357 del 9 agosto 2023, 

Elenco dei comuni commissariati: https://www.regione.sicilia.it/sites/default/files/2023-08/Allegato%20A%20-%20elenco.pdf

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.