Prende il via della 24a Maratona città di Palermo. Domenica 18 novembre, alle ore 9 in punto, lo start dallo stadio delle Palme.
Sono circa 1700 gli atleti iscritti alla manifestazione, organizzata dall’ASD Medi@ e che beneficia del patrocinio dell’Unesco. Ben 311 gli stranieri in gara: il contingente estero più numeroso è quello che arriva dalla Francia con 77 atleti ai nastri di partenza; a seguire il Regno Unito, Germania, Polonia, Olanda, Belgio, Svizzera e Stati Uniti. In tutto sono 38 le nazioni presenti a Palermo, record della manifestazione.
Punta al bis il 28enne Hosea Kisorio Kimeli (pettorale numero 3) della Virtus Lucca, primo lo scorso anno e secondo nel 2016 sempre a Palermo. L’esperto atleta keniano si e’ imposto alla 10K White Marble Marathon, che si e’ disputata a Carrara lo scorso 4 novembre. A contendergli la vittoria finale sarà l’altro keniano Samson Mungai Kagia (pettoriale numero 4) quinto domenica scorsa alla Garda Trentino Half Marathon con il tempo finale di 1h05’3″. In gara con il pettorale numero 2 il palermitano Filippo Lo Piccolo (Monti Rossi Nicolosi) vincitore della Maratona di Palermo nel 2015.
Le strade interessate
Sarà una mattinata particolarmente difficile per il traffico veicolare. La partenza è allo stadio delle Palme, il tragitto prevede che si arrivi in via Libertà, poi in via Ruggero Settimo, in via Maqueda, corso Vittorio Emanuele e Palazzo dei Normanni, per poi dirigersi in via Roma, poi viale del Fante, villa Niscemi, viale Diana, Via Margherita di Savoia, piazza Valdesi fino all’antico stabilimento di Mondello.