Condividi
Intervenuti i vigili del fuoco

Cede l’intonaco in una scuola a Siracusa, l’istituto era deserto per gli studenti in sciopero

sabato 4 Ottobre 2025
Il distacco di intonaco dal soffitto dell’androne principale dell’Istituto Alberghiero Federico II a Siracusa si è verificato ieri. Ad accorgersene sono stati i collaboratori scolastici quando al mattino hanno aperto la scuola, che comunque è rimasta quasi deserta per l’adesione degli studenti alla manifestazione pro Palestina.
      
“E’ un immobile che rientra nel mio piano di dismissione degli affitti. Purtroppo non è di facile attuazione” spiega Il presidente del Libero Consorzio di Siracusa Michelangelo Giansiracusa che ha attivato i suoi uffici per verificare le condizioni dei locali che ospitano l’Istituto. I vigili del fuoco hanno effettuato gli accertamenti che continueranno anche lunedì. L’immobile è al momento inagibile. La dirigente scolastica sta valutando il trasferimento delle classi nell’altro stabile che ospita l’alberghiero.
Nei giorni scorsi Giansiracusa ha presentato un piano di dismissione di una serie di affitti, ma bisogna far conciliare le esigenze delle comunità scolastiche con il pagamento degli affitti.
Lunedì potrebbe scattare la protesta degli studenti mentre il presidente Giansiracusa sembra stia avviando un piano di manutenzioni da novembre.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La lunga attesa dei 1.815 Asu, Abbate: “Arrivare ad una più fluida e veloce stabilizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Affari Istituzionali ha convocato questa mattina un’audizione per fare chiarezza sui motivi dello stallo

BarSicilia

Bar Sicilia con Cateno De Luca: “Io come Attila, dove passo non cresce più la malapolitica. Regionali? Dopo Schifani sono il più votato in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Nuova puntata di Bar Sicilia, il format domenicale de ilSicilia.it condotto da Maurizio Scaglione e Maria Calabrese, giunto alla numero 334. Stavolta protagonista è Cateno De Luca, primo cittadino di Taormina, capogruppo di Sud chiama Nord all’Ars.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.