Condividi

Cefalù. Monsignor Marciante è il nuovo Vescovo

venerdì 16 Febbraio 2018
Vescovo Marciante

Il Papa ha nominato Vescovo di Cefalù, monsignor Giuseppe Marciante. Il prelato ha lavorato al fianco del Pontefice e si è distinto due anni fa per la dura condanna nei confronti della famiglia Casamonica. Marciante, infatti, aveva definito uno “uno show” il funerale di Vittorio Casamonica che era culminato con il lancio di petali di rosa da un elicottero e il feretro trasportato da una carrozza trainata da cavalli bardati per l’occasione.

Marciante, che sostituisce Vicenzo Manzella, è stato ufficializzato questa mattina. Il nuovo Vescovo è di Catania, ha 66 anni, una formazione filosofica e teologica appresa presso lo Studio Teologico “San Paolo” di Catania.

Ordinato sacerdote nel 1980 per l’arcidiocesi di Catania si è incardinato 13 anni dopo, in quella di Roma. Marciante è stato anche vicario parrocchiale di Santa Maria in Ognina e di Santa Maria in Cibali, nell’arcidiocesi  di Catania e parroco di San Giuseppe, nella diocesi di Albano.

Dal 1998 è Assistente Nazionale ecclesiastico dell’Associazione di donatori di sangue Fratres e dal 1989 è parroco di “San Romano Martire”. Nel 1995 è stato nominato Prefetto della XII Prefettura e dal 2008 è Membro del Collegio dei Consultori e del Consiglio Presbiterale Diocesano di Roma. Nel 2001 è stato nominato Cappellano di Sua Santità.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Galvagno rilancia Schifani per il 2027: “Presidente, ti auguro altri 7 anni e mezzo di legislatura” CLICCA PER IL VIDEO

Presentato a Enna il nuovo movimento politico fondato da Gianfranco Miccichè, Raffaele Lombardo e Roberto Lagalla. Gaetano Galvagno, presidente Ars, rivolge parole di augurio e stima al presidente Renato Schifani.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.