Condividi

A settembre Papa Francesco a Palermo, cambiamenti in vista alla Curia arcivescovile

martedì 20 Marzo 2018
palermo

A settembre, probabilmente il 15, poco dopo il venticinquesimo anno dalla morte di Padre Puglisi e a poco più di cinque anni dalla beatificazione del sacerdote ucciso dalla mafia, Papa Francesco dovrebbe recarsi in visita a Palermo. Il Pontefice è stato pure invitato dal Forum delle Famiglie di Catania.

La notizia di una visita del Santo Padre nel capoluogo siciliano arriva nelle stesse ore in cui filtrano voci circa la fine del mandato, nella Curia palermitana, di Don Corrado Lorefice. Da indiscrezioni si apprende, infatti, che lo stesso arcivescovo palermitano avrebbe chiesto un nuovo incarico curiale romano.

La nomina di Don Corrado Lorefice alla guida dell’Arcidiocesi di Palermo, avvenuta nel dicembre del 2015, era stata fortemente voluta anche nel nome di un rinnovamento pastorale della Chiesa palermitana e di una Curia più collegiale.

Monsignor Lorefice, restando Arcivescovo, verrebbe, quindi, promosso ad un incarico a Roma. Il probabile successore potrebbe essere l’attuale ordinario militare per l’Italia, l’arcivescovo Don Santo Marcianò, originario di Reggio Calabria, oggi a Roma, che prenderebbe possesso dell’Arcidiocesi palermitana con pieno mandato da Papa Francesco.

Recentemente, la curia palermitana era finita al centro delle cronache per il caso dell’Ipab Cardinale Ernesto Ruffini, l’Opera Pia oggetto di critiche, a causa della notizia dei licenziamenti di una quarantina di lavoratori.

La venuta a Palermo di Papa Francesco potrebbe, quindi, essere letta anche nell’ottica di un ulteriore segnale della Santa Sede, che darebbe avvio a un importante rinnovo degli incarichi diocesani nella Curia palermitana.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

“I TESORI DELLO IONIO”: Giardini Naxos tra la valorizzazione della risorsa mare e l’antica tradizione dell’artigianato CLICCA PER IL VIDEO

Il viaggio del nuovo format web-tv fa tappa nel primo e antichissimo insediamento greco in Sicilia, fondato nella seconda metà dell’ottavo secolo a .C. e dalla lunga, travagliata e affascinatene storia

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.