Condividi

Centinaia di contatori Enel manomessi per furti luce a Palermo: 6 condanne

giovedì 30 Settembre 2021

Il giudice per l’udienza preliminare Rosario Di Gioia ha condannato un elettricista e altre cinque persone accusate di avere manomesso centinaia di contatori dell’Enel a Palermo.

L’elettricista Lino Caruso ha a avuto 6 anni e 8 mesi, Giovanni Mirabile ex dipendente Enel licenziato 4 anni e 6 mesi, Benedetto Sarrica, ex dipendente Soigea, 3 anni, 7 mesi e 10 giorni, Vincenzo Scibona 3 anni, 7 mesi e 5 giorni, Ferdinando Bellante imprenditore un anno e 6 mesi, Antonio Mazzamuto un anno e 6 mesi.

Le pene sono state scontate di un terzo così come previsto dal rito abbreviato. L’Enel era costituita parte civile con l’assistenza degli avvocati Massimo Motisi e Cinzia Calafiore. Dopo le verifiche e le indagini furono individuati gli oltre cento utenti che avrebbero usufruito del servizio, che sono stati condannati singolarmente negli anni. Enel ha ottenuto una provvisionale immediatamente esecutiva di 80 mila euro, ma il danno definitivo sarà stabilito in sede civile. A fare scoprire il trucco e i furbetti del contatore un anonimo che segnalò le anomalie in un condominio e fece partire le indagini che portarono al sequestro di una pen drive nel laboratorio a Borgo Nuovo di Caruso dove c’erano 6.115 file corrispondenti ad oltre 1500 utenze Enel “già manipolate dal gruppo”, dissero gli investigatori, sin dal 2006 e fino al giorno della perquisizione. Ad ogni file corrispondeva il numero del contatore, la data e l’orario dell’intervento.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Catania, truffa sui carburanti: 13 indagati e sequestro beni da 25 milioni CLICCA PER IL VIDEO

I sequestri sono stati eseguiti nelle province di Catania, Palermo, Enna, Catanzaro e Reggio Calabria. L’indagine, condotta dalle unità dei gruppi Tutela finanza pubblica del nucleo Pef della Guardia di finanza di Catania e Operativo regionale antifrode dell’Adm ha riguardato due distinti gruppi.

BarSicilia

Influenza, Covid e nuovi virus: a Bar Sicilia tutti i consigli dei professori Corrao e Vitale CLICCA PER IL VIDEO

Tra i professori inseriti nella World’s Top 2% Scientist, la graduatoria planetaria delle scienziate e degli scienziati con livello più elevato di produttività elaborata dalla Stanford University, ci sono anche Salvatore Corrao, Professore di Medicina Interna dell’Università di Palermo e Capo Dipartimento di Medicina Clinica dell’Arnas-Civico di Palermo e Francesco Vitale, Professore ordinario di Igiene…

La Buona Salute

La Buona Salute 60° puntata: Re.O.S. – Rete Oncologica Siciliana

La 60^ puntata de La Buona Salute è dedicata al progetto REOS, la rete oncologica siciliana, una realtà ormai concreta e una eccellenza siciliana per le patologie tumorali

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.