“Quando si taglia un nastro si raggiunge un traguardo al quale hanno ovviamente lavorato i miei predecessori. Occorre quindi dare atto al Governo Musumeci di aver lavorato bene“.
E’ con queste parole che il Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani ha inaugurato il nuovo Centro Emergenza dell’Arnas Garibaldi a Catania, ieri 20 marzo 2023.
“Il nostro obiettivo è proseguire a riformare la sanità pubblica, aumentare la presenza dei presidii e dare risposte all’utenza perché la sanità è un bene ed una funzione essenziale”, ha aggiunto.
Col Governatore presenti anche il Presidente dell’Ars Gaetano Galvagno e l’Assessore regionale alla Salute, Giovanna Volo, i quali hanno lodato l’ex amministrazione ed i loro intenti.
Ma il nuovo Centro Emergenza dell’Arnas è quasi un figlio dell’ex Assessore regionale alla Salute Ruggero Razza, anch’egli presente.
“E’ una giornata di festa. Lo era stata anche per l’apertura dell’Ospedale San Marco, l’intervento massiccio sul Cannizzaro, il pronto soccorso del Policlinico, ma questa opera la sento più mia. L’ho seguita fin dallo scavo. Ho aiutato l’Azienda a superare le criticità che si manifestavano strada facendo e che avrebbero anche potuto portare alla sospensione di questo cantiere. Invece, in tre anni, si è realizzato un grande padiglione di emergenza. Fa orgoglio alla sanità della nostra Regione“.
“Spero che, chi oggi ha la responsabilità di proseguire, abbia voglia seguire tutti gli interventi esattamente come è stato fatto in questi anni perché, sulla sanità pubblica, l’investimento in infrastrutture e tecnologie era stato di oltre un miliardo di euro. Qualcosa si è già potuto vedere in questi cinque anni e qualcos’altro dovrà essere completato da chi oggi ha alla responsabilità di guidare il governo regionale”.