Con il “Programma di Sviluppo Rurale Sicilia 2014-2020” – Piano di Azione Locale Sicani – Misura M07.5.a “sostegno allo sviluppo e al rinnovamento dei villaggi” – Distretto Rurale di Qualità dei Sicani del Piano di Azione Locale Sicani AZIONE PAL: 1.1.1 “Vivere e viaggiare nel DRQ Sicani” il comune di Chiusa Sclafani ha avuto finanziato per un importo di € 99.900,00 attraverso la costituzione del partenariato pubblico-privato, il progetto denominato “SUONI, ODORI E SAPORI DEL SOSIO”
Il progetto – spiega il sindaco – pone a sistema, con la realizzazione di più itinerari locali integrati, i siti di interesse culturale e Naturalistico (Complesso monumentale della Badia, la chiesa Madre, la chiesa di San Sebastiano con i suoi stucchi di scuola serpottiana e con uno degli organi a canne più antichi d’Italia, Fiume Sosio, Riserva orientata naturale dei monti di Palazzo Adriano e valle del Sosio con specie di piante autoctone).
Gli itinerari integrati proposti rappresentano un segmento funzionale degli itinerari del DRQ realizzati nella scorsa programmazione, o in programmazioni precedenti come la Pista Ciclabile Ficuzza – San Carlo.
Le attività progettuali previste sono le seguenti:
1. Realizzazione di un centro ricreativo e culturale e punto di sosta presso la ex stazione ferroviaria;
2. Realizzazione di un punto di sosta presso la ex stazione ferroviaria di Borgo San Carlo
3. Realizzazione di un ufficio informazioni, accoglienza turistica e servizi al turista delocalizzati rispetto al centro abitato e in prossimità dei luoghi di maggiore interesse naturalistico;
4. Realizzazione di itinerari turistici integrati locali;
5. Realizzazione e messa a sistema della segnaletica turistica del DRQ Sicani;
6. Realizzazione di un portale internet.
Nel progetto sono stati coinvolti una ventina di imprese locali tra le strutture ricettive, le aziende agricole e gli artigiani. A tutti sarà assegnato il Marchio DRQ Sicani.
La partecipazione al progetto dei soggetti facenti parte del DRQ garantirà un livello qualitativo elevato del “prodotto/pacchetto turistico” che si andrà ad implementare. Infatti, l’itinerario proposto rappresenterà la maglia della rete turistica comunale in rete con gli altri progetti finanziati agli altri Comuni facenti parte del Gal.