GUARDA IL VIDEO IN ALTO
Mentre il Covid-19 continua a diffondersi, approfittando della “libertà” dei cittadini in una Sicilia colorata di giallo, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando si affretta a correre ai ripari con “ancora due ordinanze per confermare la cura e l’attenzione, ma anche la preoccupazione“, che confermano il divieto di stazionamento e che puntano a evitare gli assembramenti.
“Una ordinanza che conferma il divieto di stazionamento in zone già individuate del centro – spiega il sindaco –, come il centro storico, Politeama e Libertà e il sabato e la domenica il divieto di stazionamento lungo tutta la fascia costiera. E poi l’altra ordinanza, questa più mirata, ad evitare gli assembramenti in zone nelle quali si verifica una larga partecipazione di giovani. Mi riferisco a via Spinuzza, a Sant’Anna, adesso anche alla Vucciria oltre che a Mondello“.
“Sì, i giovani: ormai i dati sono fin troppo chiari e anche preoccupanti – aggiunge il primo cittadino –. La grande maggioranza dei contagiati a seguito della variante del virus è di giovani dai 13 ai 19 anni, che sono esposti a rischi, a pericoli, a differenza di quanto si pensasse sino a qualche settimana fa. Sono esposti a rischi e pericoli loro e anche i familiari che con loro vivono. Per cui avere cura della salute da parte dei giovani è anche un modo per avere cura della salute di chi è più esposto a conseguenze negative, anche letali, per quanto riguarda il contagio. Perché i morti continuano ad esserci, continua a esserci la diffusione del contagio“.
Poi l’appello: “Per favore, non soltanto rispettate le ordinanze ma, soprattutto, abbiate cura della salute vostra e dei vostri cari. Ne va della salute ma ne va anche della vita, non dimentichiamolo“.