Condividi
Millesettecento famiglie a rischio

Chiusura stabilimenti Eni a Priolo e Ragusa: Abbate e Carta chiedono un tavolo di confronto

mercoledì 30 Ottobre 2024

“La decisione di Eni circa la prevista cessazione della produzione di idrocarburi leggeri e di polietilene siti a Priolo e Ragusa è un durissimo colpo per l’economia nostrana, atteso che tra diretto e indotto questa decisione coinvolge oltre 1700 famiglie di lavoratori”. Così l’Onorevole Ignazio Abbate interviene sulla paventata chiusura degli stabilimenti Eni – Versalis di Priolo e di Ragusa, quest’ultimo specializzato nella produzione del polietilene. E lo fa insieme al collega Onorevole Carta con il quale ha presentato un’interrogazione diretta al Presidente della Regione nella quale viene esposta la situazione critica dei due poli industriali.

Ignazio Abbate, Deputato Regionale Nuova DC“Eni parla di riconversione – continua il parlamentare della DC – ma ad oggi regna l’incertezza sul futuro lavorativo di 250 persone, tra diretto e indotto, che rappresentano una fetta significativa della comunità iblea. Se poi guardiamo a Priolo la situazione è ancora peggiore perché i numeri si fanno ancora più significativi arrivando ad interessare 1500 unità lavorative tra diretto e indotto. I vertici di Eni, contemporaneamente alla notizia della chiusura, hanno annunciato la realizzazione di una bioraffineria a Priolo e a Ragusa di un centro direzionale multicompetenze. Ad oggi però non ci sono notizie certe in merito, tutto sembra campato in aria poiché nessun dettaglio di piano aziendale è stato reso noto. Per cui il futuro lavorativo di migliaia di nostri conterranei è incerto, per non dire nebuloso. Come rappresentanti del territorio non possiamo accettare che tantissime famiglie vivano nell’incertezza dopo che per anni hanno contribuito alla crescita di un intero Paese”.

I due parlamentari chiedono quindi al Governatore l’istituzione di un tavolo specifico che permetta un confronto tra i rappresentanti di ENI, le rappresentanze sindacali e gli stakeholders principali.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.