Condividi
la scoperta

Cicale-cecchino sparano gocce di urina CLICCA PER IL VIDEO

giovedì 2 Marzo 2023

Una famiglia di piccoli insetti, chiamati cicaline o grilli-cicale, si è rivelata composta da formidabili ‘cecchini’: possono infatti sparare gocce di urina super-veloci per risparmiare energia, di cui hanno estremo bisogno per sopravvivere ad una dieta basata per il 95% sulla sola acqua.Lo ha scoperto uno studio pubblicato sula rivista Nature Communications da ricercatori guidati dall’Istituto Tecnologico americano della Georgia. Il meccanismo con cui questi insetti riescono a liberarsi dei liquidi è basato sul fenomeno fisico della superpropulsione e potrebbe ispirare strutture auto-pulenti e motori ad alta efficienza energetica del futuro.

Le cicaline, vista la loro dieta composta per lo più di acqua, eliminano attraverso l’urina fino a 300 volte il loro peso corporeo ogni giorno.

Per fare un confronto, gli esseri umani eliminano solo il 2,5% del loro peso. Per sopravvivere con questa alimentazione, questi insetti utilizzano grandi muscoli e un sistema digestivo molto efficiente, che gli consentono di estrarre dalle piante e filtrare grandi volumi di liquidi. Per minimizzare il più possibile l’energia spesa in questi processi, le cicaline preferiscono espellere l’urina tramite gocce che vengono poi ‘catapultate’ ad alta velocità: un meccanismo più efficiente dal punto di vista energetico rispetto, ad esempio, alla produzione di un getto continuo di urina.

In particolare, i ricercatori guidati da Elio Challita si sono resi conto che queste ‘cicale-cecchino’ sfruttano la superpropulsione: un fenomeno in cui una superficie oscillante può spingere una goccia di liquido verso l’alto ad una velocità superiore a quella della superficie oscillante stessa. Le cicaline, infatti, sintonizzano la frequenza di oscillazione del loro stilo anale (la struttura corporea che permette di espellere l’urina, simile a un piccolo pungiglione) sulla frequenza delle loro goccioline di urina, che vengono poi ‘sparate’ in aria una alla volta.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.