Condividi

Cimitero dei Rotoli a Palermo, Consiglio riunito per la destinazione dei 2mln provenienti dalla legge di bilancio

mercoledì 19 Gennaio 2022
consiglio comunale

Il consiglio comunale di Palermo, convocato on line, sta discutendo come intervenire al meglio per sfruttare i due milioni di euro, provenienti da un emendamento dell’ultima legge di bilancio dello Stato, a firma di alcuni senatori della Lega, per fronteggiare l’emergenza sepolture al cimitero dei Rotoli che dura ormai da un paio d’anni.

Oltre al progetto dei 1.700 loculi, da posizionare all’interno del camposanto, si fa avanti anche l’ipotesi di utilizzare parte di queste somme per completare un progetto, da circa 300 mila euro per un nuovo piccolo campo di inumazione da circa 200 posti sempre nel cimitero dei Rotoli.

L’amministrazione comunale, rappresentata dall’assessore al ramo Toni Sala, ha anche avanzato l’ipotesi di un nuovo campo per inumazione esterno all’area dei Rotoli, indicando anche tre possibili aree: in via Inserra, in un bene confiscato alla mafia, già nella disponibilità dell’amministrazione comunale. Un’altra ipotesi al vaglio del consiglio comunale è in zona Riserva Reale, di proprietà del demanio, che lo cederebbe gratuitamente al comune. La terza ipotesi, difficilmente percorribile, è nelle ex cave di Sferracavallo che, oltre alle problematiche di tipo ambientale, sarebbero da espropriare, con relativi costi e soprattutto tempi burocratici molto più lunghi.

Adesso che sono arrivate somme importanti da parte del governo centrale, grazie all’impegno della Lega, l’amministrazione non ha più scusanti per affrontare seriamente l’emergenza cimiteri di Palermo – dice il capogruppo della Lega Igor Gelarda. Ci siamo dichiarati disponibili con l’assessore Sala a collaborare anche ad un allargamento della cabina di regia sui cimiteri. In passato, si era parlato anche di terreni adiacenti al cimitero di Sant’Orsola che i proprietari avrebbero voluto vendere al comune per realizzare un campo di inumazione da un migliaio di posti – prosegue Gelarda -. L’emendamento, presentato dalla Lega, e in seguito approvato è molto duttile nella sua impostazione e permette l’utilizzo di queste somme per affrontare l’emergenza cimiteri nella sua complessità“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.