Condividi

Palermo, caos al consiglio comunale: l’opposizione lascia l’Aula e cade il numero legale sui debiti fuori bilancio

sabato 11 Novembre 2017

La maggioranza che sostiene Orlando in consiglio comunale è caduta stanotte a Sala delle Lapidi sulla grana dei debiti fuori bilancio.

Dopo una seduta molto combattuta, l’opposizione decide di abbandonare l’Aula e cade il numero legale. Conseguenza, caos in Consiglio e seduta rinviata, a causa anche dell’assenza di diversi consiglieri di maggioranza.

La partita sui debiti fuori bilancio è molto delicata, perché nel bilancio di previsione 2017 questi ammontano a circa 33 milioni di euro: una cifra astronomica, costituita per molta parte da somme da pagare a seguito di sentenze definitive o da ricoveri disposti dall’autorità giudiziaria.

Dall’opposizione, secondo le voci più critiche, diverse spese dell’Amministrazione sarebbero effettuate proprio come debiti fuori bilancio e dunque, con una sorta di “corsia preferenziale” rispetto a come dovrebbe essere.

“E’ evidente – sottolinea il consigliere 5 Stelle Igor Gelarda – che questa maggioranza ha dei grossissimi problemi. Piuttosto che votare i debiti fuori bilancio dei cittadini palermitani, hanno preferito disertare la seduta. Maggioranza allo sbando e opposizione molto coesa. Si preannunciano tempi difficili per il sindaco Orlando e per la sua maggioranza. L’opposizione del Movimento Cinque Stelle si è fatta, si fa e si farà sentire ogni giorno di più”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Sicilia Jazz Festival, Garsia: “Modello per rinnovare il sistema musicale nazionale” CLICCA PER IL VIDEO

Il Sicilia Jazz festival si amplia sempre più e con grande risonanza nel Mondo… ma che dimensione ha il Jazz in Italia?

BarSicilia

Bar Sicilia, intervista esclusiva al Presidente dell’Ars Galvagno: “Cinque anni per cambiare la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Il protagonista della puntata speciale numero 216 di Bar Sicilia è Gaetano Galvagno. Il neo presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana ci ha accolti a Palazzo dei Normanni e, intervistato dal direttore Marianna Grillo e dall’editore Maurizio Scaglione, ha molto parlato di politica, di obiettivi e impegni comuni per il futuro della Sicilia. Galvagno ha risposto anche…

La Buona Salute

La Buona Salute 60° puntata: Re.O.S. – Rete Oncologica Siciliana

La 60^ puntata de La Buona Salute è dedicata al progetto REOS, la rete oncologica siciliana, una realtà ormai concreta e una eccellenza siciliana per le patologie tumorali

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.