MESSINA – All’interno della VII edizione di “Marefestival Salina – Premio Troisi” che si svolgerà sull’isola eoliana dall’11 al 15 luglio, Maria Grazia Cucinotta sarà presente per svelare retroscena e curiosità della pellicola “Lamborghini The Legend“, ultimo film del regista Bobby Moresco, Premio Oscar per “Crash“, che racconta la storia del celebre Ferruccio Lamborghini. La Cucinotta è la protagonista assieme ad Antonio Banderas e Alec Baldwin.
Ai cinque giorni di full immersion nel mondo del cinema cui si affiancano varie iniziative culturali, quest’anno con una formula completamente rinnovata rispetto alle edizioni precedenti e qualche sorpresa.
Il Festival, fin dal 2013, ha come madrina l’attrice e produttrice messinese che in quest’ultima pellicola veste i panni di Annita Lamborghini, moglie di Ferruccio, interpretato da Banderas, mentre Baldwin è Enzo Ferrari.
La Cucinotta, in questi giorni in Cina per l’anteprima del kolossal, aprirà come sempre il festival del cinema di Salina mercoledì 11 luglio insieme con illustri registi e attori, intervenendo alla conferenza stampa nella terrazza dell’Hotel Santa Isabel a Malfa e, subito dopo, prenderà parte a un talk show esclusivo al Lido Gharb di Lingua.
Marefestival, è un appuntamento particolarmente atteso sull’isola che, negli anni, ha premiato tanti artisti in ricordo del grande attore napoletano, indimenticabile figura del cinema italiano: da Matt Dillon a Sergio Castellitto passando per Pasotti, Leo, Impacciatore, Autieri, Solarino, Veronesi, Haber, Greggio, Bobulova e tantissimi altri.
“Annunceremo i nomi degli ospiti di questa edizione e i dettagli del programma – spiega il direttore artistico Massimiliano Cavaleri – il 3 luglio (ore 17.30) al Marina del Nettuno nella consueta serata messinese che lancia il festival“. Nel 2017 si è registrato il sold out di presenze nelle strutture ricettive dell’isola.
Anche quest’anno ci saranno proiezioni di film, tutti usciti nel 2018, incontri con attori e registi, presentazioni di libri, concerti e momenti dedicati al glamour; e poi, ancora, un documentario speciale della “Fundaciòn Pablo Neruda” (poeta Premio Nobel che ispirò “Il Postino”), ente che ha ricevuto in Cile il Premio Troisi a marzo scorso.
“Gli eventi di Marefestival sono gratuiti – ricorda l’organizzatrice Patrizia Casale – abbiamo anticipato le date di circa una decina giorni rispetto al 2017 per aiutare Salina in un periodo non di altissima stagione e lanciare l’estate già a partire dall’11 luglio“.
Oltre ai sindaci e ai rispettivi assessori al Turismo Linda Sidoti e Luciano Sangiolo, saranno presenti il segretario di Prima Sicilia, associazione promotrice dell’evento, Francesco Cappello, e la conduttrice Marika Micalizzi, che si alternerà con la collega Nadia La Malfa.
Ospite d’eccezione della conferenza stampa sarà Davide Riccardo, appena 18enne, unico ballerino italiano del “New York City Ballet”, pronto per ricevere a Salina una Targa Argento per il suo straordinario talento.
Marefestival è patrocinato dai Comuni di Santa Marina Salina e Malfa, in collaborazione con enti privati.