Condividi

Cinghiali, Donato (Lega): “Serve nuova strategia per il contenimento”

venerdì 2 Luglio 2021

Serve una nuova strategia di contenimento dei cinghiali sul territorio siciliano per evitare ulteriori danni alle produzioni agricole e tutelare l’incolumità delle personelo dice l’europarlamentare della Lega Francesca Donato.

“Da numerose parti della Sicilia – spiega la parlamentare europea della Lega – arrivano segnalazioni di agricoltori letteralmente esasperati per i danni alle colture causati dai cinghiali e da cittadini allarmati dalla ormai frequenti incursioni di questi animali nei centri abitati anche di grandi dimensioni come Palermo. In assenza di risarcimenti certi da parte della Regione e degli enti locali è necessario affrontare il problema alla radice elaborando una nuova ed efficace strategia regionale di contenimento che preveda anche un piano di gestione e controllo delle popolazioni di cinghiali perché è chiaro che non basta l’abbattimento selezionato ma occorre un vero e proprio controllo numerico costante per evitare di raggiungere situazioni critiche e non più controllabili”.

Nei prossimi giorni scriverò all’assessore regionale all’Agricoltura Scilla per sollecitare un intervento rapido che tenga conto delle recenti indicazioni europee e nazionali sul contenimento della proliferazione dei cinghiali ma anche degli appelli lanciati in questi giorni dalle associazioni degli agricoltori” conclude Francesca Donato.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Catania, truffa sui carburanti: 13 indagati e sequestro beni da 25 milioni CLICCA PER IL VIDEO

I sequestri sono stati eseguiti nelle province di Catania, Palermo, Enna, Catanzaro e Reggio Calabria. L’indagine, condotta dalle unità dei gruppi Tutela finanza pubblica del nucleo Pef della Guardia di finanza di Catania e Operativo regionale antifrode dell’Adm ha riguardato due distinti gruppi.

BarSicilia

Bar Sicilia, intervista esclusiva al Presidente dell’Ars Galvagno: “Cinque anni per cambiare la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Il protagonista della puntata speciale numero 216 di Bar Sicilia è Gaetano Galvagno. Il neo presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana ci ha accolti a Palazzo dei Normanni e, intervistato dal direttore Marianna Grillo e dall’editore Maurizio Scaglione, ha molto parlato di politica, di obiettivi e impegni comuni per il futuro della Sicilia. Galvagno ha risposto anche…

La Buona Salute

La Buona Salute 60° puntata: Re.O.S. – Rete Oncologica Siciliana

La 60^ puntata de La Buona Salute è dedicata al progetto REOS, la rete oncologica siciliana, una realtà ormai concreta e una eccellenza siciliana per le patologie tumorali

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.