Condividi

“Città Italiana dei Giovani 2021”: Messina si candida al concorso nazionale

martedì 1 Dicembre 2020

Il Comune di Messina si candida al concorso “Città Italiana dei giovani 2021″, indetto dal Consiglio nazionale giovani, in collaborazione con il dipartimento delle Politiche giovanili e del servizio civile universale e l’Agenzia nazionale per i giovani.

Il progetto, presentato al sindaco Cateno De Luca da Agorà giovani messinesi (Agime), gruppo di ragazzi che collabora con l’assessore alla Politiche giovanili Enzo Caruso.

Il gruppo si pone come obiettivo la creazione di una Via degli artisti attiva tutto l’anno (durante l’inverno a Largo San Giacomo – Piazza del Popolo e in estate sul Lungomare di Santa Margherita).

Con l’intento di incrementare la partecipazione di giovani, scuole e associazioni nello sviluppo delle arti, come ad esempio pittura all’aria aperta, esibizioni musicali e teatrali; cabaret, animazione per bambini, giocoleria e spettacoli di magia; esposizioni letterarie ed incontri con l’autore.

Le domande pervenute saranno vagliate da una giuria che entro la fine di quest’anno selezionerà le città finaliste, proclamando la vincitrice entro gennaio 2021.

La nostra Città – dice l‘assessore Enzo Caruso mira a diventare più inclusiva, resiliente e a misura di giovani sul modello degli obiettivi dello Sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Antoci: “Voglio portare in Europa la mia battaglia per la legalità” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex presidente del Parco dei Nebrodi analizza gli ultimi difficili anni, vissuti sempre a contatto con le battaglie dei territori, sotto scorta e sempre nel mirino della criminalità mafiosa

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.