Condividi
L'elezione

CNA Pensionati Sicilia, riconfermato Raimondo Augello alla Presidenza Regionale

venerdì 6 Giugno 2025

Si è conclusa oggi l’Assemblea quadriennale elettiva regionale della CNA Pensionati Sicilia, svoltasi presso il San Paolo Palace Hotel di Palermo. Un evento che ha unito analisi, proposta e rinnovamento, culminato con la riconferma di Raimondo Augello alla Presidenza regionale e l’elezione degli organi dirigenti.

L’incontro, aperto dalla presentazione della ricerca nazionale su sanità e terza età, ha messo in luce il divario Nord-Sud nel sistema sanitario, con dati preoccupanti sulla qualità dell’assistenza in Sicilia. Mario Filippello, Segretario Regionale CNA Pensionati Sicilia, ha illustrato i risultati dello studio – realizzato con l’Istituto Tagliacarne e il professor Elio Borgonovi (Bocconi) – sottolineando la necessità di interventi urgenti per garantire cure eque e servizi efficienti.
Tra gli interventi istituzionali, quelli di Rosario Alescio (AD Sisifo), Ignazio Del Campo (Direttore ASP Palermo), Calogero Leanza (ARS, Commissione Salute), Gaspare Vitrano (ARS, Commissione Attività Produttive).

Al termine dei lavori, l’Assemblea ha rinnovato le cariche statutarie. Raimondo Augello è stato riconfermato Presidente Regionale, a testimonianza del lavoro svolto in questi anni. Eletti anche i componenti della Presidenza Regionale oltre ai rappresentanti per l’Assemblea Nazionale.
A chiudere l’evento, Piero Giglione, Segretario Regionale CNA Sicilia e Coordinatore Nazionale Area Sociale CNA. “Come CNA Sicilia e CNA Nazionale – ha detto –sosteniamo che l’invecchiamento attivo non sia uno slogan, ma un obiettivo concreto. Servono progetti, servizi, formazione e tutela dei diritti. La responsabilità intergenerazionale deve guidarci: costruire ponti tra giovani e anziani, tra innovazione e memoria”.

Giovanni Giungi, Presidente Nazionale CNA Pensionati, ha aggiunto: “I dati emersi oggi confermano che la battaglia per i diritti dei pensionati è più attuale che mai. La Sicilia sarà al centro del nostro impegno”.
La CNA Pensionati Sicilia, forte dei nuovi organi dirigenti, lavorerà per tradurre in azioni le priorità emerse: sanità, servizi sociali e inclusione. Intanto, la ricerca presentata diventerà base per un tavolo di confronto con Regione e istituzioni.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il Festino di Palermo ispirato alla bellezza: presentata l’edizione 400+1 CLICCA PER IL VIDEO

Tema dell’edizione 400+1 del Festino sarà la bellezza. Fra le novità una fermata in piazza Bologni, nella quale verrà introdotto un momento di dialogo fra il Genio di Palermo e la Santuzza.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.