Condividi
La conferenza stampa

Messina, Tomasello candidato presidente: “Confcommercio siamo noi, la squadra non il singolo”

martedì 18 Luglio 2023

“La Confcommercio non è il presidente, non è un solo uomo. La Confcommercio siamo noi, la nostra storia, la nostra identità, la squadra ed un progetto di rilancio”. Paolo Tomasello ha presentato oggi  nella Sala Consulta della Camera di Commercio, la sua candidatura alla presidenza della Confcommercio Messina alla presenza di commercianti ed imprenditori della città e della provincia.

“In questi anni abbiamo assistito ad uno scollamento tra l’associazione e la realtà produttiva, figlio dell’assenza di progettualità. Oggi si avverte la necessità di un cambio di passo che può avvenire solo attraverso la ricostituzione del rapporto con gli associati. Il programma c’è ma dobbiamo anche costruirlo insieme perché la Confcommercio non è un’entità separata rispetto agli associati. È tempo di innovarsi, di ricostruire il rapporto con tutti gli associati e, soprattutto, i possibili futuri associati”.

Tomasello si è soffermato sui dettagli del programma e su quelle che sono le parole chiave: identità, innovazione, nuove generazioni, esperienza, governance inclusiva.

Solo attraverso la partecipazione di tutti i soggetti interessati potrà esserci un rilancio. L’identità è quella del nostro territorio, del nostro patrimonio artistico e culturale, ma anche quella della Confcommercio. Un’identità che si è ormai persa nel tempo. Abbiamo bisogno dell’esperienza dei commercianti più longevi e dell’entusiasmo dei giovani che si avvicinano a questo settore per creare una connessione che possa simboleggiare il commercio messinese. Penso a un brand territoriale: un primo passo per convogliare tutti gli associati”.

Fondamentale la costituzione di una piattaforma per tutta la provincia che sia non vetrina ma strumento di rilancio e di uno sportello che possa seguire le imprese dalla nascita in poi. L’arma in più anche rispetto ai colossi della rete, sono i servizi che un territorio che fa squadra può rendere, ad esempio con un e-commerce della Confcommercio.

Risalire è la nostra unica strada, ma solo attraverso la cooperazione totale tra noi associati. Dividersi non è la soluzione: in questi anni, troppe volte, si è persa la strada comune. Non ho mai avuto paura del futuro. Penso che la tecnologia sia un’arma a noi alleata e mai nemica. Il brand che voglio realizzare servirà per favorire un’altra creazione: quella di una piattaforma di e-commerce firmata Confcommercio. In sostanza, un infinito centro commerciale digitale che servirà per moltiplicare il lavoro e, di conseguenza, gli introiti prodotti. Credo che l’innovazione debba essere un nostro punto di forza, non ho timore di rischiare”.

Durante la conferenza stampa è intervenuto Corrado Andrea, collega e amico di Paolo Tomasello che si sofferma sull’idea di governance inclusiva: “Il tema della partecipazione è stato fondante per questo nostro percorso, perché, come diceva Paolo, la Confcommercio siamo noi e può esistere solo se tutti siamo e saremo protagonisti attivi. Vogliamo, allora, realizzare una governance che richiederà il coinvolgimento attivo da parte di tutti: commercianti, associazioni di categoria, istituzioni locali e cittadinanza. Questo approccio favorirà una maggiore trasparenza, ma anche responsabilità e rappresentanza. Così facendo, ogni decisione presa risponderà a una reale esigenza. Sempre e solo nell’interesse generale. La Confcommercio deve tornare alla sua identità primaria: rappresentare gli interessi del settore commerciale per far crescere il tessuto economico del territorio”

Una battuta, poi, anche da parte di Rosario Alfino, presidente nazionale Federfiori: “Ho molto apprezzato il programma esposto da Paolo Tomasello, il punto che mi preme sottolineare riguarda la cooperazione tra associazioni di categoria e amministrazioni. Solo in questo modo, infatti, sarà possibile trovare un reale punto di incontro tra le parti. Sempre nello spirito di un miglioramento generale”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.