“La mancata partecipazione di imprese ai bandi per l’installazione di colonnine elettriche nella Sicilia occidentale rappresenta un segnale negativo per lo sviluppo della mobilità sostenibile che richiede un intervento riparatorio immediato da parte del governo regionale“. A dichiararlo è la deputata regionale del Movimento 5 Stelle Jose Marano a proposito della gara andata deserta sull’installazione di colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici lungo le strade extraurbane.
“Nella Legge di Stabilità 2023, con un emendamento a mia prima firma – spiega Marano – il Parlamento aveva indirizzato il governo ad un impegno diretto per istituire una rete di ricarica per i mezzi con propulsione elettrica, lungo la rete autostradale e statale siciliana, norma successivamente abrogata per la copertura con fondi di Sviluppo e coesione“.
“La Sicilia anche grazie agli incentivi all’acquisto di auto elettriche, sta sviluppando un percorso di mobilità e sostenibilità ambientale importante che non può essere arrestato. La presenza di colonnine elettriche è basilare per proseguire questo percorso di crescita ed il governo regionale deve sostenere con forza tale sviluppo” – conclude la deputata.