Condividi
L'iniziativa per martedì 23 settembre

“Colori in piazza” per Lia Pipitone e Rosanna Lisa Siciliano: la giornata in ricordo di due vittime di femminicidio a Palermo

venerdì 19 Settembre 2025

In occasione del 42° anniversario dell’uccisione di Lia Pipitone (avvenuta il 23 settembre 1983) e nel ricordo dell’uccisione di Rosanna Lisa Siciliano (avvenuta il 7 febbraio 2012) – due donne vittime di femminicidio a Palermo – l’associazione Millecolori Aps Ets, che gestisce il Centro antiviolenza “Lia Pipitone”, in collaborazione con l’Ottava Circoscrizione del Comune di Palermo, organizzano la giornata “Colori in piazza. Memoria, legalità e comunità contro la violenza sulle donne” che si terrà martedì 23 settembre dalle ore 9.30 nella piazza di via Ammiraglio Rizzo – angolo via Fileti, a Palermo.

Nel luogo dell’iniziativa, il quartiere Montepellegrino, qui Rosanna Lisa Siciliano il 7 febbraio di 13 anni fa venne uccisa dal marito carabiniere all’interno di un alloggio di servizio della Caserma dei Carabinieri “Le Falde”. Lia Pipitone era nata nel vicino quartiere Acquasanta, e venne assassinata il 23 settembre di 42 anni fa nel vicino quartiere Arenella.

Nella stessa piazza di via Ammiraglio Rizzo (angolo via Fileti) due anni fa in occasione del 40° anniversario di Lia Pipitone e nel ricordo di Lisa Siciliano, l’associazione Millecolori con l’Ottava Circoscrizione hanno installato una panchina rossa e piantumato due alberi di jacaranda mimosifolia con due targhe recanti i nomi di Lia Pipitone e Lisa Siciliano, ma dedicati a tutte le donne vittime di violenza.

La panchina rossa e le due targhe sono state ripetutamente vandalizzate. In quest’occasione l’associazione Millecolori e l’Ottava Circoscrizione provvederanno a ripristinare le due targhe grazie all’intervento degli studenti dell’ente di formazione “Endofap” di Palermo.

Nell’ambito della giornata (che si concluderà alle ore 12.00) ed è interamente organizzata dalla responsabile dei servizi dell’associazione Millecolori Aps Ets, Adriana Argento, e dal presidente dell’Ottava Circoscrizione Marcello Longo, sarà presentato il progetto #LoveIsRespect, ovvero un Corso sperimentale e gratuito, a cura di Millecolori e Ottava Circoscrizione, al via nei prossimi mesi, di educazione all’affettività e prevenzione della violenza di genere.

Il 23 settembre saranno presenti all’iniziativa: l’assessore comunale alle politiche sociali Domenica Calabrò, il cantautore Marco Raccuglia che eseguirà il brano “Nella stanza di Lia”, l’attrice Veronica Bonaceto con un monologo dedicato a Francesca Morvillo tratto da “Canto per Francesca”, l’attrice Erika La Ragione che interpreterà “Emanuela Loi”, capitolo tratto dal libro “Cinque vite” di Mari Albanese, gli alunni e i docenti del Liceo Linguistico “Ninni Cassarà” e dell’Istituto comprensivo “Abba Alighieri” di Palermo, il direttore dell’ente di formazione “Endofap”, Massimiliano Cascina.

Alla giornata saranno presenti i familiari di Lia Pipitone e di Rosanna Lisa Siciliano.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.