Condividi
A Palermo

Come superare la paura del mare? I consigli del campione olimpico Paltrinieri CLICCA PER IL VIDEO

domenica 15 Ottobre 2023

Gregorio Paltrinieri conquistato dal mare di Mondello. Il pluricampione del mondo e medaglia d’oro olimpica di nuoto, nella borgata marinara di Palermo ha incontrato tanti ragazzi ed appassionati per Dominate The Water, il circuito di gare di nuoto in acque libere  da lui ideato, approdando in una città dove, per chissà quanto, la piscina olimpionica comunale rimarrà chiusa.

Non avete bisogno di una piscina, l’avete naturale”, evidenzia il campione.

“La Sicilia è un’isola circondata dal mare e quindi è importantissimo che tutti i ragazzi sappiano nuotare per ragioni di sicurezza, di salute ma anche per potersi gustare le splendide spiagge che hanno in giro per l’Isola”, prosegue.

I ragazzi di oggi, secondo gli ultimi dati, sono abilissimi a navigare in Internet, ma non sanno nuotare. Quasi un bambino italiano su due ha paura dell’acqua alta e circa 30% degli under 14 non ha mai imparato a nuotare davvero bene, rischiando di potersi trovare in difficoltà in acuqa.

“Il mare viene visto spesso come un pericolo ma è più un’idea arcaica che va superata piano piano. Basta starci in maniera sicura, conoscendolo, entrando in contatto con il mare e ogni volta si scopre qualcosa di nuovo, anche per me che da anni nuoto in mare – sostiene –. La conoscenza e il poterlo frequentare ti fa stare a tuo agio, quindi, per i bambini è importante imparare a nuotare, probabilmente in piscina perché è lì che si impara, e poi dopo iniziare a frequentare le spiagge. Ci sono mille modi, mille cose che si possono fare e prendere questa confidenza con l’acqua“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Inaugurata a Palermo la ‘Sala operativa unica regionale’, Schifani: “La Sicilia come il Nord Africa. Servono strumenti all’altezza di questa sfida” CLICCA PER IL VIDEO

È stata inaugurata questa mattina a Palermo la Sala operativa unica regionale, un punto nevralgico per il coordinamento di tutte le emergenze ambientali e antincendio in Sicilia, mentre la Regione si prepara a una nuova estate ad alto rischio.

BarSicilia

A Bar Sicilia si parla di emergenza caldo: l’estate oltre i 40 gradi e i consigli del professore Salvatore Corrao per proteggersi CLICCA PER IL VIDEO

Nella puntata n. 331 di Bar Sicilia abbiamo affrontato il tema dell’emergenza caldo insieme a uno dei massimi esperti del settore: il professor Salvatore Corrao, ordinario di Medicina Interna all’Università di Palermo e direttore dell’Unità Operativa di Medicina Interna dell’Ospedale Civico.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.