Gregorio Paltrinieri conquistato dal mare di Mondello. Il pluricampione del mondo e medaglia d’oro olimpica di nuoto, nella borgata marinara di Palermo ha incontrato tanti ragazzi ed appassionati per Dominate The Water, il circuito di gare di nuoto in acque libere da lui ideato, approdando in una città dove, per chissà quanto, la piscina olimpionica comunale rimarrà chiusa.
“Non avete bisogno di una piscina, l’avete naturale”, evidenzia il campione.
“La Sicilia è un’isola circondata dal mare e quindi è importantissimo che tutti i ragazzi sappiano nuotare per ragioni di sicurezza, di salute ma anche per potersi gustare le splendide spiagge che hanno in giro per l’Isola”, prosegue.
I ragazzi di oggi, secondo gli ultimi dati, sono abilissimi a navigare in Internet, ma non sanno nuotare. Quasi un bambino italiano su due ha paura dell’acqua alta e circa 30% degli under 14 non ha mai imparato a nuotare davvero bene, rischiando di potersi trovare in difficoltà in acuqa.
“Il mare viene visto spesso come un pericolo ma è più un’idea arcaica che va superata piano piano. Basta starci in maniera sicura, conoscendolo, entrando in contatto con il mare e ogni volta si scopre qualcosa di nuovo, anche per me che da anni nuoto in mare – sostiene –. La conoscenza e il poterlo frequentare ti fa stare a tuo agio, quindi, per i bambini è importante imparare a nuotare, probabilmente in piscina perché è lì che si impara, e poi dopo iniziare a frequentare le spiagge. Ci sono mille modi, mille cose che si possono fare e prendere questa confidenza con l’acqua“.