Un operatore del commercio su cinque in Italia è un ambulante. La Sicilia ai primi posti per quanto riguarda il commercio ambulante nel paese. Questo il dato dall’analisi realizzata da Unioncamere-InfoCamere in base al Registro Imprese delle Camere di Commercio. L’isola è al secondo posto nella classifica per venditori ambulanti.
Con oltre 160mila imprese, il 21% di quelle commerciali del Paese, il commercio in sede mobile rappresenta una componente strutturale di grande importanza, non solo economica ma anche sociale per la vicinanza che assicura alla domanda diffusa di beni accessibili su tutto il territorio nazionale, soprattutto per le comunità meno servite da punti vendita fissi. Un servizio ancora più gradito agli italiani in un periodo di inflazione come questo.
Le voci della strada appartengono classicamente ai venditori ambulanti in particolare al Sud e in Sicilia, tra le nostre città. Venditori che portano con sé la propria merce e la propongono ai propri clienti con la voce, a volte gridata, altre cantata. Ognuno col suo verso o dialetto. Festoso, chiaro e accattivante.
I mercati storici dell’Albergheria, Capo e Ballarò di Palermo. Gli antichi mercati di Marsala e Ortigia. Passando per il Mercato ittico di Mazara del Vallo, il Mercato della Strata ‘a Foglia di Caltanissetta o il Mercato “Fera ‘o Luni” di Piazza Alberto a Catania. Sono alcuni dei più famosi tra gli innumerevoli mercati presenti nei capoluoghi e nei paesi siciliani, nei borghi marinari e nelle zone interne montane e rurali. Una caratteristica diffusa del nostro territorio e un settore che continua a vivere nella nostra terra di una capillare presenza e di una economia locale che prova a venire incontro alle famiglie contro il caro prezzi e l’inflazione, in particolare nei settori dell’abbigliamento e alimentare.
La stragrande maggioranza delle bancarelle (151mila, pari al 95% del totale) è gestita da micro-imprese individuali oltre la metà delle quali (56,8%) con a capo persone immigrate. Questi dati emergono dall’analisi condotta da Unioncamere-InfoCamere basata sul Registro delle Imprese delle Camere di commercio.
Il commercio ambulante si rivela un tipo di attività particolarmente adatta a rispondere alle esigenze delle diverse realtà locali e uno strumento che crea un legame stretto con il territorio, contribuendo alla vitalità economica delle comunità locali. La mappa del commercio ambulante rivela una distribuzione molto polverizzata, con la presenza di almeno un’impresa in oltre 6.200 comuni italiani e con una concentrazione che supera le 500 realtà solo in meno di 30 comuni.
Un fenomeno, quest’ultimo, comunque di grande rilievo per i territori interessati visto che le 47mila imprese individuali in questi grandi “cluster ambulanti” rappresentano il 31% di tutte le aziende del settore.
I territori
Il commercio ambulante in Italia presenta una forte concentrazione territoriale, con tre regioni che si distinguono per il numero elevato di bancarelle, rappresentando quasi il 40% del totale delle attività commerciali di questo tipo nel Paese. La Campania è in testa con oltre 25mila realtà (il 16,9% delle imprese di ambulanti), seguita dalla Sicilia al secondo posto (17.701 imprese registrate, 11,7% del totale) e dalla Lombardia (15.696, pari al 10,3%).
Un’altra mappa emerge poi dall’analisi dell’incidenza del comparto ambulante sul totale del commercio al dettaglio. La regione leader, in questo caso, è la Sardegna dove oltre un terzo (il 34,2%) delle imprese del commercio è in sede mobile. Dopo l’isola tirrenica troviamo la Toscana (33,9%) e la Calabria (33,8%). La Sicilia in questa classifica si piazza al sesto posto tra le Regioni (30,8%).
Imprese individuali per regione e peso % sul totale commercio al dettaglio al 31 marzo 2023 Graduatoria per valore percentuale
Regione | Imprese del commercio ambulante al 31.03.2023 | Peso % sul
totale imprese commercio al dettaglio della regione |
Regione | Imprese del commercio ambulante al 31.03.2023 | Peso % sul
totale imprese commercio al dettaglio della regione |
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SARDEGNA | 5.754 | 34,2% | MARCHE | 2.839 | 26,2% | |
TOSCANA | 10.501 | 33,9% | LIGURIA | 3.969 | 26,0% | |
CALABRIA | 9.611 | 33,8% | VENETO | 7.344 | 25,1% | |
CAMPANIA | 25.647 | 31,5% | EMILIA ROMAGNA | 6.627 | 23,4% | |
PUGLIA | 14.605 | 31,2% | MOLISE | 649 | 21,5% | |
SICILIA | 17.701 | 30,6% | FRIULI-VENEZIA GIULIA | 1.102 | 17,8% | |
ABRUZZO | 3.619 | 28,9% | TRENTINO – ALTO ADIGE | 748 | 17,3% | |
LOMBARDIA | 15.696 | 28,8% | BASILICATA | 920 | 16,1% | |
UMBRIA | 1.984 | 28,5% | VALLE D’AOSTA | 82 | 10,8% | |
LAZIO | 13.266 | 28,2% | ITALIA | 151.919 | 29,2% | |
PIEMONTE | 9.255 | 27,5% |
Fonte dati: Unioncamere-InfoCamere, Movimprese
Nella speciale “top-20” dei comuni primeggia San Nicola la Strada (in provincia di Caserta), dove tre quarti di tutte le imprese commerciali sono ambulanti. A seguire troviamo San Giuseppe Vesuviano (Napoli) con il 73,4% e Castel Volturno (Caserta), con una quota del 72,4%. Altri comuni con una percentuale superiore al 50% includono Lecce (62,8%), Agrigento (528 imprese individuali con una percentuale 58,2%), Lamezia Terme (Catanzaro) con il 55,7%, Cagliari (51,9%) e Afragola (Napoli) con il 50,8%. Presenti nella top 20 anche Palermo all’undicesimo posto (3.407 imprese individuali con una percentuale del 40,4%), Caltanissetta al 15° posto e Catania al 17esimo posto.
Commercio ambulante: Operatori italiani e stranieri
Il commercio ambulante presenta spesso una forte concentrazione di imprese di una specifica nazionalità. Ad esempio, a San Nicola la Strada l’86,4% degli imprenditori ambulanti proviene dal Senegal, mentre a Lamezia Terme il 64% ha origini marocchine e a Castel Volturno la comunità più rappresentata è quella nigeriana (59,1%). Tra i paesi di provenienza degli imprenditori ambulanti stranieri, il Marocco presenta il maggior numero di imprenditori (30mila), che peraltro costituiscono quasi il 35% degli stranieri nel settore a livello nazionale. Seguono il Senegal e il Bangladesh con numeri simili (12mila imprese).
Oltre alla presenza straniera, in alcune aree del Paese il commercio ambulante registra anche fortissime concentrazioni di operatori italiani. Ad Andria, ad esempio, il 98,3% delle bancarelle è italiano. Anche in province come Bari (78,5%), Enna al terzo posto (con 327 imprese e una quota imprese con titolare italiano del 76,8%), Avellino (69,6%) e Padova (67,4%), la maggioranza degli ambulanti sono italiani. Tra le città siciliane al 11esimo posto si piazza Catania (con 4081 imprese e una quota con titolare italiano del 63,6%).
Classifica del COMMERCIO AL DETTAGLIO AMBULANTE
TOTALE imprese individuali con titolare italiano per provincia –Graduatoria per % delle imprese individuali con titolare nato in provincia
PROVINCIA | Imprese al 31.03.2023 | di cui con titolare nato in provincia | PROVINCIA | Imprese al 31.03.2023 | di cui con titolare nato in provincia |
BARI | 3.223 | 97,6% | FERMO | 163 | 71,2% |
PALERMO | 1.748 | 96,6% | MODENA | 522 | 70,9% |
CATANIA | 2.594 | 94,8% | LIVORNO | 461 | 70,7% |
NAPOLI | 5.485 | 94,7% | LATINA | 719 | 70,5% |
BOLZANO | 246 | 93,9% | FERRARA | 243 | 70,0% |
FOGGIA | 1.146 | 93,0% | PERUGIA | 490 | 69,8% |
LECCE | 1.516 | 92,9% | L’AQUILA | 270 | 69,6% |
BRINDISI | 1.048 | 92,3% | AREZZO | 261 | 69,3% |
REGGIO CALABRIA | 817 | 91,1% | TORINO | 3.886 | 69,0% |
MESSINA | 786 | 90,8% | COSENZA | 801 | 68,9% |
RAGUSA | 506 | 90,1% | ISERNIA | 68 | 67,6% |
TRAPANI | 458 | 90,0% | ASCOLI PICENO | 179 | 67,6% |
VIBO VALENTIA | 236 | 89,8% | GORIZIA | 43 | 67,4% |
CAGLIARI | 782 | 89,4% | TRIESTE | 73 | 67,1% |
TARANTO | 845 | 87,7% | NUORO | 231 | 66,7% |
SALERNO | 1.362 | 87,3% | BELLUNO | 77 | 66,2% |
CALTANISSETTA | 461 | 86,8% | PISA | 393 | 66,2% |
AGRIGENTO | 745 | 86,3% | PIACENZA | 239 | 66,1% |
CROTONE | 202 | 84,2% | VITERBO | 342 | 65,8% |
BRESCIA | 968 | 83,8% | GENOVA | 624 | 65,7% |
BENEVENTO | 273 | 83,2% | MASSA CARRARA | 293 | 65,5% |
FROSINONE | 778 | 82,9% | RAVENNA | 312 | 64,4% |
SIRACUSA | 561 | 82,5% | PESARO E URBINO | 359 | 64,3% |
PADOVA | 1.202 | 82,3% | PORDENONE | 106 | 64,2% |
BERGAMO | 861 | 82,2% | PESCARA | 365 | 63,3% |
ANCONA | 420 | 81,4% | LA SPEZIA | 256 | 62,9% |
ROMA | 3.908 | 81,4% | RIMINI | 534 | 61,0% |
CASERTA | 1.396 | 80,2% | REGGIO EMILIA | 308 | 61,0% |
ENNA | 251 | 80,1% | BIELLA | 159 | 61,0% |
VERONA | 611 | 79,1% | MILANO | 2.079 | 61,0% |
TREVISO | 501 | 79,0% | LECCO | 204 | 60,8% |
TERAMO | 464 | 78,4% | VARESE | 523 | 60,0% |
AVELLINO | 384 | 77,9% | BOLOGNA | 573 | 59,9% |
POTENZA | 314 | 77,4% | UDINE | 328 | 59,8% |
VERBANIA | 111 | 76,6% | IMPERIA | 332 | 59,3% |
VICENZA | 392 | 76,0% | NOVARA | 269 | 58,0% |
SONDRIO | 50 | 76,0% | CREMONA | 286 | 57,7% |
CAMPOBASSO | 241 | 75,9% | LODI | 193 | 57,0% |
SASSARI | 523 | 75,9% | PRATO | 243 | 56,8% |
TERNI | 153 | 75,8% | SIENA | 150 | 56,7% |
FORLI’ – CESENA | 398 | 75,6% | PARMA | 182 | 56,6% |
LUCCA | 463 | 75,6% | PAVIA | 442 | 55,0% |
MACERATA | 311 | 75,6% | RIETI | 101 | 53,5% |
MANTOVA | 382 | 75,4% | MONZA E BRIANZA | 796 | 53,4% |
CATANZARO | 456 | 74,8% | ALESSANDRIA | 267 | 53,2% |
MATERA | 181 | 74,6% | GROSSETO | 201 | 52,2% |
ORISTANO | 160 | 74,4% | PISTOIA | 474 | 51,9% |
ROVIGO | 195 | 72,8% | SAVONA | 245 | 50,2% |
TRENTO | 177 | 72,3% | COMO | 345 | 49,9% |
CUNEO | 515 | 72,2% | ASTI | 259 | 47,5% |
VENEZIA | 762 | 71,8% | AOSTA | 44 | 45,5% |
FIRENZE | 1.112 | 71,8% | VERCELLI | 165 | 44,2% |
CHIETI | 421 | 71,3% | ITALIA | 65.579 | 78,9% |
Fonte dati: Unioncamere-InfoCamere, Movimprese
I settori di vendita
Sotto il profilo settoriale, oltre la metà delle bancarelle (90.195 attività, il 54,9% del totale) si divide tra abbigliamento (37%) e alimentare (19,3%), tra cui prevalgono i prodotti ortofrutticoli. A questo proposito, l’ambulantato alimentare rappresenta anche un’opportunità per i consumatori di accedere a prodotti di alta qualità, provenienti direttamente dai produttori locali.
Le bancarelle offrono non solo prodotti e servizi, ma anche un’esperienza di acquisto unica, con la possibilità di interagire direttamente con gli imprenditori e di scoprire prodotti unici e tradizionali. Infine, la categoria “altri prodotti” (tra cui fiori, cosmetici, detersivi, chincaglieria) occupa il 40% delle attività.
Imprese del commercio ambulante, per tipologia di attività e forma giuridica, al 31 marzo 2023
Attività | Imprese | Peso % sul totale |
alimentari e bevande | 30.877 | 19,3% |
tessili, abbigliamento e calzature | 59.318 | 37,0% |
altri prodotti | 63.601 | 39,7% |
(non specificato) | 6.349 | 4,0% |
TOTALE COMMERCIO AMBULANTE | 160.145 | 100,0% |
di cui imprenditori individuali | 151.919 | 94,9% |
Fonte Dati: Unioncamere-InfoCamere, Movimprese
Metodologia e fonte dei dati
I dati emergono dall’analisi condotta da Unioncamere-InfoCamere basata sul Registro delle Imprese delle Camere di commercio.
Report completo al link: Commercio Ambulante di Unioncamere-InfoCamere,