Condividi

Comunali a Termini Imerese, i 5stelle all’Ars: “Giunta incandidabile”

martedì 20 Giugno 2017

Sulle elezioni del sindaco a Termini Imerese (domenica prossima si svolgerà il ballottaggio), il M5S all’Ars “conferma che Francesco Giunta è incandidabile ai sensi della Severino”, e riporta il parere dei legali: “L’articolo 10 c. 1 lett. d della legge Severino contiene una norma di chiusura, volta a impedire l’esclusione dall’area della decadenza di comportamenti non specificamente previsti, con la conseguenza che la ineleggibilità e la decadenza operano con riferimento a ogni condotta criminosa posta in essere con la violazione dei doveri inerenti a una pubblica funzione. Nel caso di specie, il signor Giunta è stato condannato, tra gli altri, per il reato di falso ideologico commesso dal pubblico ufficiale in certificati o in autorizzazioni amministrative, ai sensi dell’art. 480 cp. Non è dubbio che nella previsione dell’art. 10 della legge Severino debbano rientrare i reati di falso ideologico commessi da un pubblico ufficiale. In casi analoghi a quello in questione, già più volte, la giurisprudenza ha sancito l’incandidabilità dei soggetti condannati per i reati di falso commessi da pubblico ufficiale”.

“La figura criminosa del falso commesso da pubblico ufficiale – proseguono i legali del Movimento 5 Stelle – anche senza la contestazione di aggravanti specifiche, presuppone già nel reato base la violazione dei doveri inerenti al pubblico servizio e, quindi, rientra tra i reati per i quali la legge Severino stabilisce l’incandidabilità”.

“Alla luce di tutto questo – affermano i deputati all’Ars del M5S – un’eventuale elezione di Giunta esporrebbe Termini Imerese al pericolo di un nuovo commissariamento, cosa che sarebbe estremamente grave. Per evitare che ciò accada, abbiamo chiesto l’immediato intervento delle istituzioni preposte al controllo delle procedure elettorali”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Segesta Teatro Festival 2025, si allarga il Parco archeologico. Inaugurazione con Eugenio Finardi CLICCA PER IL VIDEO

La IV edizione, in scena dal 25 luglio al 24 agosto 2025, si è posta l’obiettivo di illuminare la strada verso una comprensione più profonda dell’animo umano, in un’epoca tristemente segnata dai conflitti e dalle divisioni

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.