Condividi
le dichiarazioni

Comunali Catania, il riformista Zappalà: “A progressisti e moderati: uniamoci!”

lunedì 20 Marzo 2023

Da Riformista, guidato dall’ottimismo che mi contraddistingue, mi sentirei di fare un appello ai Progressisti e i Moderati : Uniamoci!”. Lo dichiara Lanfranco Zappalà, parlando delle amministrative che si svolgeranno a Catania la prossima primavera.

“Non aver aperto un dibattito a Catania , o meglio ,essersi chiusi a riccio solo con alcune forze presenti , ha fatto sì che molte anime si siano divise, quando invece occorreva una convergenza ed una veduta comune. Oggi c’è un vasto popolo che vorrebbe poter votare, per cambiare il voto della nostra Catania, non i soliti noti che hanno messo una città in ginocchio con tutte le conseguenze che ogni giorno increduli osserviamo. Stare divisi porterebbe solo a far vincere gli altri , peraltro anch’essi oggi già divisi solo per la conquista del potere”, ha aggiunto Zappalà.

“Io non voglio essere responsabile di ciò che potrebbe accadere , ed ecco occorre a mio giudizio che facessimo subito con tutte le forze Moderate ,Laiche, Riformiste, Progressiste ,Liberali , Democratiche, un ‘Forum’ di confronto, per capire se vi è la possibilità di non stare divisi. Dobbiamo diventare in questo momento delicato un’area politica adulta, che non si limiti nel dire “uniamoci” ma che punti a realizzare per questo città un orizzonte nuovo. Senza una forte ambizione da parte di tutti noi sarà difficile leggere un domani la “scatola nera” per capire se sia stato un errore umano da parte di alcune forze politiche oppure se si è trattato di grave superficialità che poteva e doveva essere evitata”.

Di fronte alle nostre divisioni, pur sapendo che da un lato c’è una destra aggressiva e prepotente e dall’altro c’è una città che ci chiede solo di voltare pagina . Sarei entusiasta, soprattutto in questa delicata fase che precede le imminenti tempeste elettorali se riuscissimo a stare insieme Se così non fosse,conclude Zappalàio mi senterei nei confronti della mia città, con la coscienza apposto nell’ aver almeno tentato un percorso che andava fatto . Ancora siamo in tempo per farlo”.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Antoci: “Voglio portare in Europa la mia battaglia per la legalità” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex presidente del Parco dei Nebrodi analizza gli ultimi difficili anni, vissuti sempre a contatto con le battaglie dei territori, sotto scorta e sempre nel mirino della criminalità mafiosa

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.