Condividi
L'una tantum

Comune di Messina: 6.173 carte “Dedicata a te”. Ecco come ritirare la social card

lunedì 24 Luglio 2023

Sono 6.173, in base alle indicazioni dell’Inps, le famiglie di Messina che hanno diritto alla Carta “Dedicata a te” introdotta dal governo in Finanziaria per dare supporto a famiglie in difficoltà economiche. La social card, del valore di 382,50 euro è una tantum e deve essere utilizzata per l’acquisto di beni di prima necessità negli esercizi commerciali che vendono prodotti alimentari.

Il Comune di Messina ha attivato una piattaforma ad hoc ed ha già inviato le prime comunicazioni alle famiglie interessate. L’elenco è stato fornito dall’Inps e non è necessario presentare nessuna domanda. Il Comune ha provveduto ad inviare comunicazione personale nella quale è riportato un codice di riferimento abbinato al codice fiscale. Con questo codice gli interessati potranno ritirare la carta presso qualsiasi ufficio postale di Messina a partire dal 5 fino all’ultimo giorno del mese (ad esempio dal 5 al 31 agosto prossimi).

Sarà sufficiente recarsi presso gli uffici postali con i documenti e la comunicazione ricevuta dal Comune, presentando allo sportello: il codice di riferimento riportato sulla comunicazione ricevuta, un documento di identità in corso di validità, il codice fiscale/tessera sanitaria

Per risparmiare tempo ed evitare inutili attese, è possibile prenotare un appuntamento presso uno sportello Poste Italiane direttamente al linkhttps://www.poste.it/cerca/index.html#/vieni-in-poste, oppure da App Bancoposta, AppPostepay e App Ufficio Postale, selezionando l’opzione “Tutte le altre operazioni”.

La Carta è utilizzabile presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari, e sarà necessario effettuare almeno un acquisto entro il 15 settembre 2023, per non perdere la possibilità di utilizzare la somma sopra indicata.

Il  Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste sta definendo alcune convenzioni per consentire, in sede di acquisto dei beni di prima necessità, di usufruire di uno sconto del 15% sui prodotti.Gli esercizi aderenti sono indicati sulla pagina del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste dedicata al “Fondo Alimentare”.

Il Comune ha anche attivato una piattaforma digitale  all’indirizzo https://socialcardinps.comune.messina.it/ , che consentirà ai cittadini destinatari della misura “Social Card INPS” di verificare facilmente se assegnatari del contributo.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.