Il 2023 a Palazzo Zanca inizia con l’avvio dei cambiamenti nella macchina comunale. La vera rivoluzione, dopo 30 anni, è l’inizio della stagione concorsuale che entro fine anno porterà a bando oltre 500 posti. Una prima parte sono già stati banditi e pubblicati in Gazzetta ufficiale e le domande potranno essere presentate dal 16 gennaio al 15 febbraio (leggi qui).
Nel frattempo a fine dicembre dopo selezione sono stati assunti tre nuovi dirigenti a tempo determinato: l’ingegnere Pietro Certo, la dottoressa Laura Strano e il dottor Emiliano Conforto.
Sono stati poi conferiti i nuovi incarichi dirigenziali ed è stata delineata la nuova struttura organizzativa del Comune.
Con il provvedimento firmato da Basile è stata rimodulata la struttura organizzativa ed approvato il nuovo Organigramma ed il nuovo Funzionigramma, in base al quale i Dipartimenti (che De Luca aveva ridotto) sono stati aumentati passando da sette a nove strutture oltre alla Segreteria Generale e la Direzione Generale.
La nuova struttura di Palazzo Zanca risulta adesso così composta: dai già Dipartimenti, Corpo di Polizia Municipale, Affari Generali, Servizi alla Persona e alle Imprese, Servizi Tecnici, Servizi Territoriali ed Urbanistici, e Servizi Ambientali, dal Dipartimento Servizi Finanziari, non più unificato a quello Tributario che diventa nuovo Dipartimento, come nuovo è quello denominato Servizi Manutentivi.
Pertanto, il Sindaco Basile con decreto n. 1 del 2 gennaio 2023 ha conferito l’incarico di direzione del Dipartimento Servizi Ambientali all’ing. Antonio Cardia; con decreto n.2 la direzione del Dipartimento Servizi alla Persona e alle Imprese al dott. Salvatore De Francesco; con decreto n.3 la direzione del Dipartimento Servizi Finanziari al dott. Antonino Cama; con decreto n. 4 la direzione del Dipartimento Servizi Tecnici all’ing. Antonio Amato; con decreto n.5 la direzione del Dipartimento Servizi Territoriali ed Urbanistici all’arch. Antonella Cutroneo; con decreto n. 6 l’incarico di direzione del Dipartimento Servizi Manutentivi è stato conferito al nuovo dirigente ing. Pietro Certo; con decreto n.7 la direzione del Dipartimento Affari Generali alla nuova dirigente dott.ssa Laura Strano; ed infine con decreto n. 8 al nuovo dirigente dott. Emiliano Conforto è stato conferito l’incarico di direzione del Dipartimento Servizi Tributari.
Basile dopo la firma dei provvedimenti, presenti il Direttore Generale Salvo Puccio e il Segretario Generale Rossana Carrubba, ha incontrato nella Sala Falcone Borsellino i dirigenti.
Il sindaco ha ringraziato i dirigenti già incaricati per l’impegno profuso nei rispettivi settori al fine di garantire il corretto funzionamento della macchina amministrativa. “Auspico – ha aggiunto Basile – che attraverso la vostra capacità di ascolto e di operosità si forniscano risposte positive ai tanti cittadini che si rivolgono e con fiducia a voi, ai vostri sportelli, ai vostri uffici. Questo è ciò che, grazie all’impegno di tutto il personale dirigente e anche di quello dipendente, avviene quotidianamente all’interno del Palazzo comunale, dove ci si confronta con una città che cambia ed ha sempre più necessità e bisogni”.