Il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando conquista un nuovo pezzo per la sua maggioranza. Infatti, ad aderire ai Comitati civici, di cui è stato eletto di recente come presidente il consigliere comunale Giulio Cusumano, è il consigliere Claudio Volante, eletto nelle ultime elezioni con Ferrandelli e poi passato al Gruppo misto.
I Comitati Civici si prefiggono l’obiettivo di “creare uno spazio libero e democratico, dove ciascun cittadino possa impegnarsi per il bene della collettività in condizioni di parità ed equità”. Come già evidenziato nel corso della recente assemblea elettiva, il gruppo intende consolidare la propria presenza nei venticinque quartieri del capoluogo siciliano, così come nei paesi della provincia, nominando per questo scopo dei “referenti di Comitato”.
Un risultato significativo per il primo cittadino, che più volte ha visto barcollare tra dubbi e perplessità la sua maggioranza, considerato che proprio qualche settimana fa il consigliere Fabrizio Ferrara, eletto nel Mov139, è passato a Forza Italia.
Adesso tra i meno soddisfatti, c’è chi attende il rimpasto della Giunta per decidere come muoversi, quindi Orlando potrebbe perdere qualche altro pezzo o potrebbe anche rafforzare o confermare ancora la sua maggioranza. Certo è che i cambi di casacca in Consiglio comunale sono spie di un’inquietudine e una realtà fluida che oramai è sotto gli occhi di tutti.
Intanto, Orlando ha una bella gatta da pelare, dopo che i rilievi del Mef hanno messo in discussione la stabilizzazione dei dipendenti del Comune, tra questi gli Lsu e il Coime, motivo per il quale ha preannunciato che la settimana prossima sarà presente in Aula, affrmando che l’Amministrazione comunale non farà alcun passo indietro a riguardo.