Condividi
Si alla prima variazione di bilancio

Lavoratori Italo-Belga, Villa Deliella e parco Cassarà: piovono odg in Consiglio, Fratelli d’Italia vota contro

venerdì 20 Marzo 2026
Entrata ex parco Cassarà, Palermo

Via libera alla prima variazione di bilancio del Comune di Palermo di questo 2026. L’aula consiliare ha infatti approvato l’atto a maggioranza dei presenti. Integrate alcune voci di entrata relative a fondi extra-comunali. Polemiche sullo stanziamento da 700.000 euro previsto per il FUS (Fondo Unico Spettacolo). Secondo Mariangela Di Gangi (PD) non è stato chiarito al meglio il concetto di periferia. Mentre per Giuseppe Milazzo (FdI) il problema non sussisterebbe in quanto nessuno ha presentato emendamenti soppressivi o di modifica all’atto.

Il vero dibattito però si è aperto sulla sequela di ordini del giorno votati oggi a Sala Martorana. Ben sei quelli che hanno ricevuto il disco verde, non senza polemiche. Fratelli d’Italia, in aperta distonia con il resto del centrodestra, ha deciso di votare contro. Ma gli atti hanno ricevuto comunque l’ok a maggioranza. Fra gli argomenti trattati figurano il futuro di Mondello, di Villa Deliella e dei parchi urbani (parco Cassarà e parco Uditore).

Esprimiamo grande soddisfazione per il voto favorevole con cui il Consiglio Comunale ha approvato i quattro ordini del giorno da noi predisposti, su temi centrali per il futuro della città e la qualità della vita dei cittadini – dichiarano gli esponenti di “Oso” Giulia Argiroffi e Ugo Forello -. Si tratta di un segnale politico chiaro: mettere al centro beni comuni, diritti e accessibilità. Vigileremo affinché a questi impegni seguano azioni concrete e tempestive”.

Cosa prevede la prima variazione di bilancio

E’ stato il dirigente Francesco Donia a presentare in uala la prima varizione di bilancio. Una proposta in cui figurano, in particolare, trasferimenti di fondi extra-comunali. Fanno parte della lista le risorse relative a ciclovie e bike-sharing, la riqualificazione di Palazzo dei Normanni e l’integrazione al Fondo Unico per lo Spettacolo. Quest’ultimo, prevede uno stanziamento di risorse da 700.000 euro.

Aspetto su cui si è concentrato l’intervento della consigliera comunale del PD Mariangela Di Gangi. “Rileviamo con dispiacere che il bando su cui si basano le risorse si è chiuso due giorni fa – ha dichiarato -. Anche volendo, non avremmo potuto dare indicazioni. Inoltre, anche stavolta, a Palermo importa solo che operatori economici potranno usufruire di quei fondi, senza nemmeno chiarire cosa sia periferia“.

Parole a cui ha replicato il capogruppo di Fratelli d’Italia Giuseppe Milazzo. “Ho visto delle osservazioni a questo atto. Qualcuno pensa che ci possano essere ingiustizie sul fondo unico per lo spettacolo. Siccome ho visto un Consiglio Comunale molto operoso in termini di ordini del giorno, si poteva scrivere un emendamento soppressivo, entrando nel merito dello stanziamento. Ma nessuno lo ha fatto. Allora, il discorso fatto è lettera morta. Oppure propaganda“.

Pioggia di ordini del giorno, Fratelli d’Italia vota contro

A questo punto, si passa alla votazione. Polemiche sugli ordini del giorno presentati in Consiglio Comunale. Fratelli d’Italia annuncia compattamente il voto contrario, seguendo la scia di quanto già fatto durante la votazione dell’ordine del giorno sullo stadio Renzo Barbera. In aula però, si tira dritto. “A noi non interessa cosa vota, andiamo avanti“, urla dentro Sala Martorana il neo-capogruppo di Generazione Palermo Domenico Bonanno.

Gianluca Inzerillo e Ottavio Zacco Ad aprire le danze è l’ordine del giorno, sostenuto da Ottavio Zacco e Gianluca Inzerillo, relativo alla tutela occupazionale dei lavoratori della compagnia Italo-Belga di Mondello. “Non possiamo permettere – dichiarano i due – che decine di famiglie restino senza adeguate garanzie. Il lavoro stagionale, soprattutto in un contesto strategico come quello di Mondello, rappresenta non solo una fonte di reddito ma anche un presidio di qualità dei servizi e di identità territoriale”. L’atto è stato votato a maggioranza, così come il secondo ordine del giorno relativo al litorale di Mondello. Atto, a prima firma dell’esponente di “Oso” Giulia Argiroffi, con la quale si chiede di predisporre un servizio di pubblica sicurezza e di salvataggio per i futuri tratti di spiaggia libera.

Parchi urbani e Villa Deliella

Due gli ordini del giorno relativi alle aree verdi di Palermo. Il primo riguarda il parco Uditore. Uno spazio urbano su cui, nei giorni scorsi, i gestori avevano lanciato l’allarme relativamente ad una possibile chiusura. A tal proposito, il Consiglio Comunale chiede al sindaco Roberto Lagalla di “farsi portavoce tramite il presidente della Regione per il recupero e l’assegnazione dei locali, nonchè per la riattivazione della fornitura idrica“.

Il secondo odg invece riguarda il futuro del parco Cassarà. Il Consiglio Comunale ha accolto la proposta degli studenti palermitani per rilanciare l’idea di un “ponte verde” fra l’area di viale delle Scienze e il Centro Sportivo Universitario. Un progetto sostenuto dall’Università di Palermo e che ha svelato in anteprima la redazione de ilSicilia.it negli scorsi mesi. Chiosa, infine, per il futuro di Villa Deliella. L’aula, infatti, ha votato un ordine del giorno relativo alla realizzazione del museo del liberty negli spazi di piazza Croci.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Dc, Ignazio Abbate a tutto campo: “Più forti di prima, ci saremo oggi e domani” CLICCA PER IL VIDEO

Tanti sono gli scenari possibili che potrebbero prendere forma nel corso dei prossimi mesi, soprattutto in vista di queste importanti sfide elettorali.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it