Il Comune di Petrosino, di circa 7 mila abitanti, è in disavanzo per quasi 19 milioni di euro e ora rischia il dissesto finanziario.
Un dato che conferma la disastrosa situazione in cui versa l’ente. Il Consiglio comunale, riunito per la prima volta dopo le vicende giudiziarie che hanno coinvolto il consigliere Michele Buffa e il Presidente del Consiglio comunale Aldo Caradonna, entrambi indagati nell’inchiesta sullo scambio elettorale politico-mafioso, non ha approvato il rendiconto 2021. Il documento è stato bocciato.
“Prendo atto della decisione del Consiglio comunale di non approvare il rendiconto. Le motivazioni politiche addotte dalla mia maggioranza mi sembrano chiare. Abbiamo trovato una situazione finanziaria disastrosa, con la mancata approvazione di documenti contabili indispensabili per la gestione di un comune fermi addirittura al 2019“, ha dichiarato il Sindaco Giacomo Anastasi.
Sei i voti contrari e due le astensioni. Marcella Pellegrino, consigliera di opposizione, appartenente al gruppo “Libertà per Petrosino”, ha addirittura abbandonato l’aula poco prima della votazione perché non si è sentita di approvare il rendiconto 2021.