Condividi
I dati della provincia

Comuni senza rendiconto di gestione 2022: commissariato anche Palermo

lunedì 7 Agosto 2023
palermo
Comune di Palermo

C’è anche Palermo tra i 37 Comuni della Provincia che non hanno ancora varato il rendiconto di gestione 2022 e che sono stati commissariati dalla Regione. La decisione è dell’assessore regionale alle Autonomie locali Andrea Messina.

Viene attuato così l’intervento sostitutivo previsto da una legge regionale del 1991. L’omissione o il ritardo nell’approvazione di un atto obbligatorio per legge legittima l’intervento della Regione che nomina un commissario ad acta. Già nell’aprile scorso, con una circolare, i Comuni siciliani erano stati invitati a comunicare gli estremi dell’approvazione del rendiconto di gestione ed avvisati che, in caso contrario, si sarebbe attivata la procedura sostitutiva.

Una diffida era poi giunta il 7 giugno scorso precisando che l’ultimo termine sarebbe scaduto trenta giorni dopo. Così stamane la Regione ha nominato Francesco Riela commissario per i Comuni di Caccamo, Montelepre, Palazzo Adriano, Palermo, Petralia Soprana, Petralia Sottana, Piana degli Albanesi, Polizzi, Roccamena e San Cipirello.

Sarà Angelo Sajeva il commissario nelle amministrazioni di Aliminusa, Altofonte, Bagheria, Caltavuturo, Camporeale, Carini, Castelbuono, Cefalù, Ciminna, Corleone, Ficarazzi e Giardinello. Giovanni Scafidi sarà il commissario di Balestrate, Borgetto, Isnello, Lascari, Mezzojuso e Monreale.

Antonella Panzeca dovrà varare i rendiconti dei Comuni di San Mauro Castelverde, Santa Cristina Gela, Santa Flavia, Scillato. Torretta, Trappeto, Valledolmo e Villabate.

Tra gli enti commissariati c’è anche la Città metropolitana di Palermo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Giarratana (RG), Abbate: “Muro crollato finalmente ricostruito, sicurezza stradale garantita grazie ai nuovi fondi” CLICCA PER IL VIDEO

Questa mattina l’Onorevole Ignazio Abbate, accompagnato dalla consigliera comunale Giovanna Caruso e dall’ex Sindaco di Giarratana e attuale consigliere Rosario Burgio, ha effettuato un sopralluogo dove è stata ultimata la ricostruzione del muro di sostegno a monte della Via di Fuga dell’abitato di Giarratana verso la S.S. 194

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.